Enna. Approvato il progetto di riqualificazione del Castello di Lombardia

Enna. Approvato il progetto di riqualificazione del Castello di Lombardia. Per la prima volta la città ha a disposizione un progetto che permette, trovando i finanziamenti, di intervenire dentro e fuori il Castello.
«In poco tempo siamo riusciti a fare una progettualità completa che consentirà nel tempo di partecipare ai bandi e di questo non posso che ringraziare il sindaco che ha spinto per realizzare la progettualità, gli enti che hanno dato il loro parere positivo e il gruppo Omphalos che ha realizzato il progetto» dice l’ assessore Francesco ColianniLa conferenza dei servizi formata oltre che dal Comune da Soprintendenza, Genio civile, Asp e vigili del fuoco ha dato ieri parere positivo al progetto che permetterà nel tempo di riqualificare il Castello e l’area esterna. Sono già tre gli stralci progettuali esecutivi (altre tre sono quasi pronti) pronti a partire nel momento in cui troveranno la copertura finanziaria. Si tratta della riproposizione del teatro polivalente sotto le stelle con circa duemila posti il cui costo si aggira intorno ad 1 milione e 200 mila euro; il secondo progetto riguarda la ripavimentazione dell’ anello intorno al Castello (che verrà chiuso alla circolazione) e della strada che porta alla Rocca di Cerere (anche questo di 1,2 milioni) e il terzo prevede la realizzazione di uno bookshop interrato che servirà, tra le altre cose, anche per l’ accoglienza dei visitatori. Per tutti e tre man mano che il Comune reperirà i fondi potrà far partire i lavori. Se per questi “macro interventi” sarà necessaria la via della partecipazione ai bandi, per altro interverrà il Comune come spiega Colianni: «Nel prossimo bilancio inseriremo le risorse necessarie per interventi minimi, penso ad esempio per togliere la palificazione in metallo dentro il Castello, ma anche la messa messa in sicurezza del cortile San Martino oltre alle opere di riqualificazione delle torri interne ed in questo confido nella sensibilità del consiglio comunale». Con questi primi interventi e quelli di riqualificazione su cui si lavorerà per reperire i fondi il monumento più rappresentativo di Enna, insieme alla Torre, mira dunque ad essere rilanciato. Colianni dice adesso di voler puntare all’ approvazione, entro la prossima settimana, del regolamento per il ticket nei monumenti: «È quasi pronto, lo approveremo in giunta e poi in consiglio comunale.
Attrarrà nuove risorse che reinvestiremo sui beni ed i servizi turistici in città per dare ai turisti il giusto biglietto da visita e fare di Enna una città a chiara evocazione turistica. Sono tanti piccoli tasselli che danno la chiara intenzione di rilanciare il settore».