Enna. Incontro formativo su certificazione produzioni biologiche e integrate

Enna. Venerdì 2 febbraio 2017 ,dalle ore 8 alle ore 15, presso un noto locale di Pergusa, l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Enna, presieduto dal dott. agr. Giuseppe Fabio Varelli, ha organizzato un incontro formativo sulla certificazione delle produzioni biologiche e integrate.
La giornata formativa prevede, dopo l’introduzione del presidente Varelli, i segg. Relatori: dott. agr. Pietro Gemellaro, direttore Suolo e Salute Regione Sicilia, su “Ruolo degli organismi di controllo; Articolazione del sistema di controllo; La responsabilità dell’operatore biologico; Il documento giustificativo ed il certificato di conformità, con particolare riferimento agli artt. 27 e 29 del Regolamento CEE 834/2007; Misure previste in caso di inadempienza degli operatori; Procedure di adesione al sistema biologico”; inolte, il dott. agr. Francesco Scoto, consigliere dell’Ordine, su “ Agricoltura integrata; Metodo di produzione e aiuti comunitari”.
Infine, il dott. agr. Vincenzo Russo, responsabile SQNPI Suolo e Salute Regione Sicilia, su “Sistema di qualità integrata; Accesso al sistema di controllo, adempimenti documentali, sistema e procedure di controllo, non conformità e loro gestione, uso del marchio”.
Seguirà dibattito sulle tematiche trattate.

Nino Costanzo