Enna: attivazione navetta gratuita tra centro storico e posteggio del Pisciotto

Enna. È in dirittura d’arrivo il progetto dell’amministrazione comunale, avente come promotore l’assessore alla viabilità Biagio Scillia, per l’attivazione della navetta gratuita tra il centro storico e il posteggio del Pisciotto.
«Ho chiesto un incontro con la I Commissione consiliare per condividere e definire il progetto che dovrà essere approvato in consiglio comunale» spiega Scillia secondo cui questo progetto permetterebbe di raddoppiare la capacità di sosta in centro. «L’obiettivo è quello di ridurre in maniera drastica la circolazione di veicoli in centro storico, così come la sosta a lungo termine e, di contro, incentivare la sosta breve che permetterebbe un continuo riciclo di posteggi e la pedonalizzazione del centro che deve tornare ad essere vissuto dai cittadini». Scillia ritiene infatti che con questo progetto ne trarrebbero vantaggio anche i commercianti per due semplici motivi: «Un continuo riciclo di posteggi dà maggiori possibilità di fermarsi per qualche minuto e fare acquisti. Per chi invece vuole impiegare più tempo può posteggiare al Pisciotto ed utilizzare la navetta gratuita che tra andata e ritorno impiega dieci minuti, un tempo decisamente minore rispetto a quello impiegato per cercare posteggio in centro».
I numeri sugli stalli vedono 105 posteggi al Pisciotto e circa cento lungo l’asse viario di via Roma dove, in realtà, sono spesso preda di chi si reca in ufficio tenendo occupati gli stalli per l’intera mattinata. Se i dipendenti fossero incentivati a posteggiare alle porte della città usufruendo della navetta gratuita, che nelle intenzioni dovrebbe coprire la fascia oraria 7,30 – 21, permetterebbe di lasciare maggiori possibilità di trovare posteggio a chi invece vuole recarsi nei negozi della città.