Enna. Assessore al bilancio Marazzotta su imposte comunali e bilancio di previsione

Nell’ultima settimana si è acceso il dibattito sulle imposte comunali e sul prossimo bilancio di previsione che, stando a quanto assicurano dalle stanze della maggioranza, arriverà in consiglio comunale entro marzo.

Ad aprire la questione tasse era stato il capogruppo del Pd Salvatore Cappa anticipando l’intenzione sua e della sua forza consiliare di intervenire sull’Irpef per far sì che una schiera più ampia rispetto a quella del passato ne possa beneficiare. Ne è poi seguito l’appello di un medico, Francesco Oliva, affinchè il consiglio comunale applichi costi più equi in tema di rifiuti. Ancor prima aveva iniziato a lavorare la consigliera comunale Giusi Macaluso spiegando che sul tema lei stessa ha già presentato delle proposte.

Di tutto ciò ne abbiamo allora discusso con l’assessore con delega al bilancio Ilaria Marazzotta la quale spiega subito la posizione in merito alle tasse comunali: «Si tratta di una problematica particolare su cui ci siamo già confrontati per valutare i margini di intervento ma – chiarisce Marazzotta – la decisione finale spetta al consiglio comunale, sono i consiglieri ad avere il potere di determinare le tasse».

Un confronto, dice, ci sarà sia in aula ma anche in commissione ed è proprio qui che oggi sarà presente Marazzotta: «Porterò in commissione un programma che ci permetterà di verificare in diretta se le proposte sul tavolo sono attuabili, un programma che ci permetterà di fare una proiezione e capire se si può applicare».

Anche l’assessore al bilancio si sofferma sulla questione rifiuti ed i relativi costi in bolletta: «Premesso che anche in questo caso è il consiglio comunale che decide, noi insieme ai dirigenti e agli impiegati comunali abbiamo portato avanti un programma per scovare se c’è qualcuno che non paga». Grazie ai controlli incrociati è stato evidenziato che nei circa diecimila avvisi emessi gli errori sugli avvisi si aggirano intorno all’1%.

C’è poi il tema bilancio. Così come accadde lo scorso anno, quando lo strumento finanziario di previsione arrivò in aula a giugno, anche per il 2018 ci sarà un anticipo rispetto al passato.

Marazzotta spiega infatti che per quel che riguarda il suo lavoro si è alle battute finali: «E’ in lavorazione, siamo a buon punto e se non ci saranno imprevisti il bilancio potrà arrivare in aula a marzo».

Saranno dunque settimane intense per la giunta che dovrà esitarlo ma anche per la commissione bilancio che dovrà studiarlo prima dell’arrivo a Sala Euno per la definitiva approvazione che arriverà dopo aver determinato le tariffe per l’anno corrente ed è soprattutto su questo campo che maggioranza ed opposizione consiliare dovranno trovare convergenza tenendo in forte considerazione le istanze dei cittadini ed è chiaro che gli occhi saranno concentrati innanzitutto sulle tariffe dei rifiuti così come sugli investimenti in città.