Enna: cantieri su viabilità cittadina e possibile riduzione tassa rifiuti a studi e commercianti

“Sappiamo che la città di Enna vivrà un disagio ma è finalizzato a portare dei benefici”. A margine della conferenza in cui sono stati annunciati gli interventi che saranno resi possibili grazie all’allentamento del Patto di stabilità, è stato spiegato che nei prossimi mesi Enna sarà un cantiere aperto.
Basti pensare alla sola ripavimentazione di via Roma (tra piazza Vittorio Emanuele “San Francesco” a piazza Garibaldi – Prefettura) che richiederà molta pazienza quando i lavori prenderanno il via e da quel che si è appreso accadrà entro luglio.
È stato, anche, spiegato che l’assessore alla viabilità è già al lavoro per studiare le migliori soluzioni che possano limitare al massimo i disagi nel centro cittadino in concomitanza con i lavori di pavimentazione. Ipotizzabile prevedere che in quel periodo la presenza di veicoli nel centro cittadino sarà ridotta al massimo così come non è da escludere la possibilità di un doppio senso di circolazione potendo sfruttare la via Vulturo. Diverse soluzioni, dunque, che sono già sul tavolo dell’assessore che dovrà confrontarsi con la polizia municipale e un contributo potrebbe anche arrivare dal piano sosta e traffico che a giorni la giunta dovrebbe esitare.
L’annuncio di questi lavori ha permesso di conoscere anche quelli che sono i tempi di conclusione lavori nel viale Paolo e Caterina Savoca, da programma dovranno essere completati entro fine aprile ma c’è la speranza che possa avvenire anche prima. Forse già in concomitanza con la Settimana Santa che quest’anno coincide con l’ultima settimana di marzo. Se così fosse la città avrebbe l’opportunità di prepararsi meglio per accogliere i turisti che arriveranno.
La parte franata nel novembre del 2015, e che mise a rischio anche alcune abitazioni, è ormai stata quasi del tutto ricostruita ma il progetto prevede l’intervento su tutto il viale Savoca, che verrà così ribitumato per intero, e le pendici che verranno messe in sicurezza restituendo così alla città un’arteria del tutto nuova dopo un’attesa di quasi due anni e mezzo.

Rosario Vasapollo

Gli interventi migliorativi sulla viabilità, ma anche il regolamento sull’Imposta unica comunale sono alcuni dei temi che in questi giorni stanno impegnando la I Commissione consiliare presieduta da Rosario Vasapollo il quale traccia una linea sul lavoro che si sta realizzando.
Vasapollo parte innanzitutto dai sopralluoghi fatti di recente ad Enna bassa insieme ai componenti della commissione e all’assessore Scillia “per attenzionare e migliorare la sicurezza dei pedoni. La proposta venuta fuori è quella di creare intanto delle strisce pedonali indelebili ma anche rendere più agevole la rotonda che risulta essere angusta, è chiaro che servono accorgimenti e su questo c’è condivisione”.
Sempre in tema di viabilità Vasapollo ha aggiunto che Scillia ha spiegato in commissione cosa intende fare per migliorare la viabilità nel centro cittadino: “Ha proposto l’idea di un bus navetta tra il posteggio del Pisciotto ed il centro ma non come in passato bensì con una linea specifica che si occupi sono di questo tratto che accorcerebbe i tempi di attesa”.
Rispetto agli interventi di manutenzione stradale nel centro, per altro annunciati dall’amministrazione, Vasapollo ha detto che resterà vigile affinchè possano essere realizzati al più presto.
C’è poi un altro tema su cui i consiglieri della I commissione hanno già consumato alcuni incontri e riguarda il regolamento Iuc: “’intento della commissione è quello di portare una possibile riduzione della tassa sui rifiuti livellando i parametri tra studi professionali ed attività commerciali, un tema molto più che attuale in queste settimane”.
Da questo discorso potrebbe però scaturire un’altra proposta che Vasapollo spiega così: “Bisogna creare uno strumento per sopperire il mancato pagamento del tributo con la prestazione di un’opera occasionale. L’idea è quella di rivisitare il regolamento del baratto amministrativo che dovrebbe avviare l’amministrazione, noi vogliamo fare qualcosa di più diretto che ci avvicini ai cittadini” conclude Vasapollo annunciando che presto ci si occuperà anche di emergenza abitativa ed aiuti a giovani coppie.