Enna: affidamento lavori SP 28 “Panoramica” assegnato al Dipartimento della Protezione Civile regionale

L’espletamento delle procedure di affidamento dei lavori sulla S.P. 28 “Panoramica” è stato ufficialmente assegnato al Dipartimento della Protezione Civile regionale. L’ufficio regionale e il Libero Consorzio comunale di Enna hanno trovato l’accordo che permetterà di ridurre i tempi verso l’inizio dei lavori.
È un risultato che si può ricondurre anche al nuovo commissario dell’ex Provincia di Enna, Ferdinando Guarino, che già al suo insediamento, poco meno di un mese fa, assicurò la massima attenzione ed oggi c’è la firma sul protocollo d’intesa insieme a quella del dirigente della Protezione civile Calogero Foti.
Il Dipartimento di Protezione civile procederà così alle operazioni per l’individuazione dell’aggiudicatario dell’appalto integrato, progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori lungo la Sp 28 seguendo l’iter fino alla proposta di aggiudicazione dei lavori con il provvedimento di aggiudicazione conclusivo della fase di selezione affidato al Libero Consorzio.
Quello della “Panoramica” è un lungo percorso iniziato con il crollo di una prima campata nel 2009 a cui ne seguì un altro nel marzo del 2015 a pochi mesi dall’inizio dei lavori che erano già stata assegnati. Tutto però si bloccò obbligando a nuove procedure.
L’importo complessivo per ricostruire le due campate e mettere in sicurezza la “Panoramica” ammonta a circa 10 milioni di euro.
Questo schema di collaborazione con la Protezione civile regionale è già stato sperimentato con buoni risultati ad Enna per la ricostruzione del viale Savoca crollato nel novembre 2015 ed ormai alle battute conclusive per essere riaperto. Adesso anche per la “Panoramica” la pratica sembra essersi messa sulla strada giusta e non resta adesso che attendere l’iter procedurale per individuare la ditta che dovrà eseguire i lavori.