Guardia Finanza: contrasto alla contraffazione ad Enna, Barrafranca, Leonforte e Piazza Armerina, diversi sequestri e sanzioni

Nel corso di distinte ispezioni operate in provincia dalla compagnia della Guardia di Finanza di Enna, le Fiamme Gialle hanno sequestrato 2.000 articoli di bigiotteria, articoli per la persona e per la casa, privi di etichettatura o delle specifiche in lingua italiana. Oltre al capoluogo, i controlli sono stati estesi all’area sud della provincia, in particolare a Barrafranca e Piazza Armerina. In tali località, la tenenza di Piazza Armerina ha sequestrato oltre 1900 articoli tra giocattoli, dispositivi elettronici ed occhiali, irrogando sanzioni pecuniarie fino a 30.000,00 € e la confisca della merce sequestrata.


L’azione ispettiva ha riguardato anche la tutela dei marchi industriali nella zona di Leonforte, laddove le fiamme gialle hanno individuato un soggetto intento a vendere accessori per abbigliamento contraffatti recanti i marchi ”griffati” di “Prada, Gucci, Burberry, Michael Kors, O Bag” ed Orologi “Rolex, Carrera, Omega, Bretling, I.W.C., Chanell”, per un valore stimato di circa 5.000 €. In quest’ultimo caso, il “fai da te” é stato deferito alla Procura della Repubblica per i reati di ricettazione e vendita di prodotti recanti segni distintivi contraffatti.