Enna: farmacie della provincia attiveranno servizio di prenotazioni (ASP CUP)

Da lunedì 26 marzo, le farmacie della provincia attiveranno un servizio di prenotazioni (CUP) a cui aderiscono strutture erogatrici di prestazioni sanitarie del territorio ed anche di altre province.
Il servizio, attivo per le prestazioni a pagamento, consente al cittadino di effettuare la prenotazione presso le farmacie che sono collegate con le strutture attraverso una piattaforma informatica.
In pratica, se un paziente sceglie, per motivi vari (importo del ticket, liste d’attesa, distanza, etc.) di effettuare una prestazione diagnostica a pagamento, si può recare in farmacia ed effettuare la prenotazione scegliendo fra le varie opzioni consentite dalle agende delle strutture erogatrici.
Il servizio è gratuito per il cittadino, che pagherà la prestazione direttamente presso la struttura che la effettua senza aggravio di ulteriori costi.
É una possibilità in più che consente, a chi vuole, di abbreviare i tempi o le distanze e si propone in aggiunta al CUP tradizionale dell’ASP. Anche per quest’ultimo le farmacie hanno dato piena disponibilità, mettendo a disposizione la loro rete presente in maniera capillare sul territorio che potrebbe essere molto utile per alleviare i problemi organizzativi del CUP pubblico di questi giorni.