Nicosia, stagione concertistica ‘Pietro Vinci’

Dire che a Nicosia non manca nulla non è pura retorica politica ma semplice verità. E’ un paese di 13.000 e passa anime in una periferia di periferia d’Italia, eppure si ha una ricchezza culturale immensa e una voglia gigantesca di fare qualcosa in nome della cultura e del territorio. E proprio per questa “voglia” che anima soprattutto i giovani, ti ritrovi a Nicosia perfino una stagione concertistica! Semplicemente meraviglioso!
E ieri, 18 marzo, presso la bellissima e suggestiva chiesa di San Calogero, si è assistito al primo appuntamento della “Stagione concertistica ‘Pietro Vinci’”, a cura dell’Associazione Musicale “Pietro Vinci”. Un nutrito pubblico ha potuto ammirare (o meglio ascoltare) estasiato le note, le atmosfere e le emozioni regalate dall’Ensemble Quinto Flauto, costituito da Leonardo Russo all’ottavino, da Luca Roccaro, Daniel M. Fazzi e Carmelo Savoca al flauto, da Carmelo Capizzi al flauto contralto e da Lucio Giunta al flauto basso. Con brevi ed esaustive introduzioni ad ogni brano tenute da Carmelo Loibiso, la musica, vera e grande protagonista dell’evento, ha preso per mano uno per uno tutti i presenti, conducendoli in un fantastico viaggio tra le note de “Lo Schiaccianoci” di Tschaikowsky, le melodie di Mozart, di Ortolano, di Fazzi, di Rossini, di Verdi, di Delacroix-Reich e di Abreu. Un viaggio immenso tra continenti ed epoche diverse. Tra ritmi e sonorità variegate. E il tutto stando comodi seduti all’interno di una chiesa. Questo è l’immenso potere della musica. Un’espressione artistica che non ha bisogno di parole. Anzi, utilizzando le parole del filosofo Schopenhauer, “l’effetto della musica è tanto piú potente e penetrante di quello delle altre arti: perché queste esprimono solo l’ombra, mentre essa esprime l’essenza”.
Ma non finisce qui (diremo noi:- Per fortuna!) Altri sei appuntamenti arricchiranno questo importante ed interessante momento culturale offerto da questa stagione concertistica. Non si può fare altro che aspettare il prossimo appuntamento, che sarà il prossimo 8 aprile alle ore 19.30 presso la chiesa di San Vincenzo Ferreri di Nicosia, affamati sempre più dal fascino della cultura e della buona musica e grati a chi sazierà, con questi appuntamenti, questa fame.

Alain Calò