Antonino Salina nominato Commissario all’Asp di Enna

Sarà ufficializzata venerdì con la pubblicazione dei decreti sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana la nomina, disposta dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, di tre nuovi commissari: Paolo La Paglia all’ azienda ospedaliera Papardo di Messina, Maria Grazia Furnari all’ Asp di Caltanissetta e Antonino Salina all’ Asp di Enna. Tutti e tre, come prevede la normativa, sono inseriti nell’albo nazionale dei manager abilitati a ricoprire il ruolo di direttore generale di aziende sanitarie o ospedaliere.
La Paglia, pediatra, dirigente medico presso l’ Asp di Caltanissetta, prende il posto ai vertici dell’ ospedale messinese di Maria Letizia Di Liberti, nominata lo scorso anno, e dimessasi di recente dopo essere stata posta a capo dell’ Osservatorio epidemiologico dell’ assessorato alla salute. Salina, proveniente dall’ Asp di Catania, subentra invece dopo la conclusione del mandato del dg Giovanna Fidelio, mentre la Furnari, ricoprirà il ruolo resosi vacante al termine dell’ incarico di Carmelo Iacono.
I tre commissari resteranno in carica fino alla nomina dei nuovi direttori generali, al termine della procedura che è stata avviata nei giorni scorsi, con la pubblicazione sulla Gurs del decreto assessoriale contenente il bando di selezione. Il termine per le domande scadrà la prossima settimana.

Curriculum Antonio Salina
Antonio Salina, nato nel 1954 a Grammichele (Ct), si è laureato nel 1981 in Veterinaria all’Università di Messina. Nel 2002 è stato nominato come membro del Tavolo tecnico per la predisposizione della bozza del “Tariffario unico regionale delle prestazioni rese dal dipartimento di prevenzione”. Dal 2002 al 2005 è entrato a far parte del “Comitato tecnico scientifico del consorzio di ricerca filiera carni” dell’Università di Messina. Dal 2010 ricopre il ruolo di direttore generale Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” a Palermo.