Siciliacque: nessuna presenza di alluminio nelle acque del potabilizzatore Ancipa in ingresso ai serbatoi comunali della provincia di Enna

In riferimento alle diverse notizie riguardo alla presenza di alluminio nelle acque prodotte da Siciliacque presso il potabilizzatore Ancipa, la società, così come comunicato agli Organi competenti, precisa che sono stati emessi numerosi rapporti di prova da parte di due diversi laboratori esterni accreditati, a cui Siciliacque ha affidato i campioni effettuati nelle giornate immediatamente precedenti e successive alle segnalazioni pervenute e relative ad acqua prelevata presso punti significativi di tutto l’acquedotto Ancipa, nonché presso l’uscita dall’impianto di potabilizzazione Ancipa che approvvigiona tutti i comuni sottesi all’acquedotto.
Dai valori delle analisi si desume la piena conformità a quanto previsto dal D. Lgs 31/01 in relazione al parametro alluminio.
Pertanto non si evincono motivi che possano far presupporre un coinvolgimento, nei fatti accorsi, delle acque prodotte dal potabilizzatore Ancipa e distribuite da Siciliacque in ingresso ai serbatoi comunali della provincia di Enna lungo l’acquedotto Ancipa.