C.C. Approvati emendamenti Tosap. M5S: “questa è buona politica al servizio dei cittadini”

“Sono stati approvati i tre emendamenti che abbiamo presentato per attuare ulteriori riduzioni alla Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP) e che consentiranno di incentivare i prodotti locali e il commercio cittadino” annuncia con soddisfazione il capogruppo del M5S Davide Solfato.

“In particolare”, spiega, “rispetto alla riduzione del 50% contenuta nella proposta della Giunta per le sole fiere di maggio e di settembre, saranno applicate: un’ulteriore riduzione del 40% per i mercatini ortofrutticoli dei produttori agricoli locali di C/da Scifitello e della Villa Farina (50+40), del 30% per gli esercizi commerciali che somministrano alimenti e bevande (50+30) e del 20% per i commercianti del mercato settimanale (50+20)”.

“Purtroppo, per l’ennesima volta, l’Amministrazione non ci ha messo nelle condizioni di studiare in tempo utile la proposta e, quindi, non siamo riusciti a fare di più. La stessa cosa vale anche e soprattutto per il Piano Economico Finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti per l’anno 2018”, continua Solfato.

“Avremmo voluto, infatti, apportare una riduzione ulteriore alla pressione fiscale della TARI rispetto a quella del 10% prevista nella delibera di Giunta, avremmo voluto che si riconoscessero le riduzioni alle zone non servite per il 2017, visto che la nuova Società di gestione rifiuti – di fatto – è partita a pieno regime solo a novembre, e avremmo voluto ridurre ulteriormente la tassa per le fasce deboli”.

“I risultati della raccolta differenziata sicuramente ci sono – conclude –  ma a fronte di un costo complessivo di 6 milioni e passa non potrebbe essere diversamente. Quello che continuiamo a non condividere è, in ogni caso, il modello applicato, che non è quello virtuoso che noi avremmo di gran lunga preferito e cioè il modello Ecopunto. Per tali motivi ci siamo astenuti.