Viabilità Enna. Governatore Musumeci: pronti a stanziare 50mln per sistemare strade che da altre parti d’Italia non sarebbero definite neppure trazzere

Il Presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo avere visitato la discarica di Cozzo Vuturo si è poi spostato ad Enna, in Prefettura, per un incontro con il prefetto Maria Rita Leonardi. “Iniziamo da Enna per la ricognizione dello stato delle viabilità siciliana – ha detto Musumeci – Siamo pronti a stanziare 50 milioni di euro per sistemare strade che da altre parti d’Italia non sarebbero definite neppure trazzere”.
La visita del presidente Musumeci giunge in una provincia, la cui viabilità, presenta gravi criticità specie nella zona nord e nell’aidonese. 42 strade, delle 147 strade provinciali sono chiuse al transito.
Dunque, 346 chilometri sui 1061 di estensione, non sono transitabili e solo 26 sono transitabili in sicurezza. Dopo la legge del Rio, per la provincia di Enna, sono stati stanziati solo 100 mila euro a fronte del 143 milioni chiesti dagli uffici provinciali, nel 2015.

Nel 2010 la Protezione Civile dell’ex Provincia regionale aveva fatto una mappatura del rischio idrogeologico registrando 146 dissesti idrogeologici e idraulici. In quello studio erano state individuate 12 direttrice che potrebbero fare uscire dall’isolamento buona parte dei comuni ennesi.