Carmelo Pecora presenta: “Resistere era un dovere” storie di Partigiani e di staffette

Carmelo Pecora

“Resistere era un dovere” a cura di Carmelo Pecora racconta le storie di due Partigiani ed una Staffetta che, in maniera concreta, diedero il loro contributo alla lotta di Liberazione in Emilia Romagna.
Il Forlivese Otello Bandini, nome di battaglia Fulmine, amava volare. Una passione che sembrava potersi avverare, fu arruolato in Aviazione ma… come infermiere, era l’unico corso disponibile. In ogni caso poteva coronare il suo sogno. L’8 settembre lo vide a Ghedi (BS), pochi giorni dopo maturò la convinzione che bisognava combattere i Tedeschi e così salì sulle montagne forlivesi, prima nell’8^ Brigata Garibaldi e successivamente nella mitica Brigata Bianconcini che operava nel ravennate.
Roberto Trinelli, nome di battaglia Fanfulla, nato a Castellarano (RE) maturò la decisione di diventare Partigiano quando aveva poco più di 17 anni, si unì alla 26^ Brigata Garibaldi sulle colline di Reggio Emilia. Partecipò, da protagonista, ad una delle battaglie più importanti avvenute nella provincia reggiana, l’Operazione Tombola a fianco delle truppe Inglesi. Alla fine della guerra si arruolò nella Polizia Partigiana e, per varie vicissitudini fu trasferito a Enna, al centro della Sicilia, città di nascita dell’autore.
Giuliana Foschi, giovane Staffetta di Cervia (RA), nonostante la giovane età, insieme ad una cugina, si impegnò a recapitare messaggi importanti ai Partigiani della pianura cervese, partecipando con enfasi alla Liberazione della cittadina marinara.

La presentazione avverrà il 3 maggio alle 17,30 presso il centro studi Hennaion.
Le tre storie raccontate sono inserite nella più grande “Storia” nazionale e locale per consentire, insieme ad essa, di avere una visione più ampia di quello che furono quegli anni di guerra.
Roberto Trinelli vive a Enna, a Cervia vive Giuliana Foschi mentre Otello Bandini è scomparso qualche anno fa.

News su Roberto Trinelli

Enna: Giornata del 4 novembre 2015, “Medaglia della Liberazione” al partigiano Roberto Trinelli

L’ennese Roberto Trinelli, partigiano 26° Brigata Garibaldi, a Fiorano Modenese alla presentazione del libro “Il bracciale di sterline”

Roberto Trinelli “Fanfulla” ad Albinea al “67° anniversario operazione tombola… il giorno delle cornamuse”

Enna. Roberto Trinelli partigiano dal nome di “Fanfulla”


news su Carmelo Pecora
Terrasini: Presentazione del libro “Tre ragazzi in cerca di avventure e sette racconti” di Carmelo Pecora

Tre ragazzi in cerca di avventure – by Carmelo Pecora

9 maggio ’78, il giorno che assassinarono Aldo Moro e Peppino Impastato – by Carmelo Pecora

Incontro a Roma alla libreria ‘MEL Bookstore’ con l’ennese ispettore Carmelo Pecora

Enna: Carmelo Pecora presenta il suo ultimo romanzo “Ustica. Confessioni di un angelo caduto”