Il container dell’ufficio postale di Gagliano trasferito in zona Piano Puleo

Gagliano. Il container che, dallo scorso mese di novembre, ospita l’ufficio postale di Gagliano, è stato trasferito in zona Piano Puleo. Dopo cinque mesi trascorsi in piazza Matteotti, si è resa necessaria la dislocazione altrove, a causa dei disagi manifestati dalle attività commerciali del centro. Bar, tabacchi e farmacia venivano ostacolati dalla presenza del prefabbricato di dimensioni 4 metri per 12, che occupava quasi completamente piazza Matteotti, impedendo la sosta alle auto e ai mezzi per il carico e scarico delle merci.
Inizialmente, la permanenza in piazza Matteotti era prevista per un periodo di circa sessanta giorni, ma poi, visto il prolungarsi dei tempi, si è ritenuto opportuno il suo trasferimento. Il comune si era prodigato di individuare un locale per la realizzazione dell’ufficio in modo stabile, in prossimità dell’edificio in cui sorgeva prima dello sgombro, ma il responsabile dell’area immobiliare di Poste Italiane, Alessandro Alfano, ha comunicato al comune “l’impossibilità a prendere in considerazione tale proposta in quanto i tempi ed i costi di adeguamento agli standard di Poste Italiane non sono giustificabili”.
Per decenni, l’ufficio ha avuto sede nei locali comunali adiacenti al municipio, ma, a seguito di un controllo effettuato dall’Asp, era stata rilevata la non idoneità dei locali, pertanto si riteneva necessario e urgente un adeguamento alla normativa vigente, per la sicurezza e l’ammodernamento.
Ora, dopo cinque mesi dallo sgombro, Poste Italiane, preso atto dell’ordinanza comunale per il trasferimento del container, ha richiesto l’autorizzazione per il suo posizionamento nel piazzale tra via Botticelli e via Leonardo Da Vinci.

Valentina La Ferrera
collaboratore giornale La Sicilia