Furti di rame in territorio di Enna, rubati oltre tre chilometri di fili di luce

rameSono tornati nel territorio di Enna i ladri di rame, che distruggono le linee elettriche delle campagne per impossessarsi del rame che poi viene venduto nelle zone periferiche di Catania. Per la maggior parte si tratta di furti che vengono organizzati da parte di rumeni che provengono da Agrigento o Caltanissetta.
Due sono i furti di rame consistenti che si sono registrati nel fine settimana ed hanno lasciato al buio circa una trentina tra aziende agricole e proprietà rurali di contrada Gelsi, che si trova a circa dieci chilometri da Enna nelle vicinanze di contrada Calderari. Sono stati furti che sono stati preparati a dovere e con mezzi specifici per isolare i fili, sono riusciti a rubare 18 campate di fili. L’ultimo furto si è verificato tra sabato e domenica notte e complessivamente sono stati rubati oltre tre chilometri di fili di luce. I tecnici dell’Enel hanno presentato una denuncia circostanziata alla polizia e l’Enel sta intervenendo con una certa immediatezza per riparare il danno che riguarderebbe complessivamente circa trenta utenze. L’Enel ha già dato l’appalto a una ditta specializzata che si è messa subito al lavoro per non penalizzare le aziende agricole che operano in contrada Gelsi ed il problema dovrebbe essere risolto entro una ventina di giorni. L’Enel manda dei messaggi a chi vive in quel territorio di comunicare con una certa immediatezza se si registrano movimenti sospetti, specie di notte e raccomandano di avvertire immediatamente le forze dell’ordine, per evitare in futuro nuovi furti.
I furti di rame in provincia di Enna si sono succeduti con una certa continuità e sono stati dannosi per quasi tutta la provincia con danni notevoli.