M5S Enna: ritardo approvazione Consuntivo paralizza le attività

 “L’ennesimo ritardo nell’approvazione dei documenti contabili e, in particolare, del Rendiconto di gestione, porterà il conseguente ritardo nella realizzazione di molte opere pubbliche programmate per quest’anno”, denunciano i due portavoce in Consiglio comunale del M5S.
“Primo esempio fra tutti è il caso dei lavori al campo di calcio dell’impianto sportivo di Pergusa”, spiega Cinzia Amato, “i cui fondi sono stati incamerati dal Comune già lo scorso febbraio, ma che a causa dell’incompletezza della documentazione, delle difficoltà in cui versa l’ufficio Tecnico e oggi, appunto, della mancata approvazione del Rendiconto, non si è ancora proceduto ad indire la gara, creando inevitabili disagi alle associazioni sportive.
Da tempo sollecitiamo l’Amministrazione a portare in aula la documentazione necessaria per l’approvazione del Consuntivo, di cui, ad oggi, non c’è alcuna traccia, e che é stata sollecitata anche dall’Assessorato regionale agli Enti Locali”.
“Quest’anno, peraltro”, prosegue Solfato, “non è possibile addurre a giustificazione di questo ritardo il fatto che ci troviamo di fronte a una fase transitoria, come è avvenuto in passato, perché la contabilità é di fatto cambiata e ormai siamo al quarto anno di approvazione di documenti contabili da parte di questa Giunta comunale. Inoltre, con la riforma e, quindi, con la contabilità armonizzata, ci sono state molte innovazioni sostanziali che esigono attento presidio, considerato che l’adozione di schemi di bilancio e di rendiconto hanno carattere autorizzatorio e non più semplicemente conoscitivo”.
“Prendiamo atto, a questo punto”, concludono i due consiglieri, “che l’operare di questa Amministrazione, con i continui ritardi nella programmazione e approvazione dei documenti fondamentali, paralizza l’attività degli uffici comunali già sofferenti, con l’inevitabile ripercussione sulla realizzazione delle attività utili e necessarie per la cittadinanza”.