Papa Francesco il 15 settembre a Piazza Armerina, orari e programma

Papa Francesco in visita in Sicilia, il 15 settembre. Il pontefice sarebbe atteso per il 25esimo anniversario della morte di Don Pino Puglisi, anniversario che si celebra a poco più dai cinque anni della beatificazione del sacerdote ucciso dalla mafia.

La comunicazione ufficiale
Comunicato della Prefettura della Casa Pontificia, 26.05.2018 [B0388]
Sabato 15 settembre 2018 il Santo Padre Francesco si recherà in visita pastorale alle Diocesi di Piazza Armerina e di Palermo, in occasione del 25° anniversario della morte del Beato Pino Puglisi.

La visita, che si concluderà in giornata, vedrà Papa Francesco fare tappa a Piazza Armerina, dove incontrerà i fedeli della diocesi nella piazza Falcone e Borsellino.

“Proviamo un grande senso di gratitudine nei confronti del Papa. È un dono inaspettato da parte sua, il dono di dare attenzione al territorio della Sicilia centrale, che purtroppo vive una condizione difficile dal punto di vista economico e dell’emigrazione”, questa la dichiarazione del vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, dice pure di “non aver mai fatto richiesta esplicita», ma è un «dono prezioso”.
“Tra le principali difficoltà del territorio, quella delle migrazioni. Centinaia di famiglie vanno via ogni anno perché qui non si riesce a lavorare. Inoltre, mancano i collegamenti». Questo fa del territorio piazzese «una periferia esistenziale pur essendo al centro della Sicilia». Quindi, la visita del Papa a Piazza Armerina è la conferma di un pontefice attento alle periferie” conclude il presule.
“La sua presenza qui è motivo di speranza – ha affermato con forza il vescovo – spero che la gente si senta consolata, risollevata e stimolata”.

Il programma completo della visita diffuso dalla Sala stampa vaticana prevede che il Papa parta in aereo alle 7.00 da Roma-Ciampino per Catania-Fontanarossa, dove arriverà mezz’ora dopo, per decollare poi in elicottero alle 8.00 per Piazza Armerina (Enna). Vi atterrerà all’8.30 nel Campo sportivo “San Ippolito”, dove sarà accolto dal mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, e dalle massime autorità. Si trasferirà quindi in auto in Piazza Europa, dove alle 9.00 incontrerà i fedeli: dopo il saluto del vescovo Gisana, Francesco pronuncerà qui il primo dei quattro discorsi della giornata. Alle 10 il Papa lascerà in auto Piazza Europa per tornare allo stadio “San Ippolito” da dove alle 10.15 decollerà per Palermo.

Al porto del capoluogo palermitano Francesco atterrerà alle 10.45, accolto dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, dal sindaco Leoluca Orlando, dal prefetto Antonella De Miro e dal presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci. Alle 11.45, al Foro Italiano, il Pontefice celebrerà la messa nella memoria liturgica del beato Pino Puglisi, con in conclusione il saluto di mons. Lorefice. Alle 13.30, alla Missione di Speranza e Carità (Fra’ Biagio Conte), il pranzo con gli ospiti e una rappresentanza di detenuti e immigrati. Alle 15.00 il Papa visiterà quindi in forma privata la Parrocchia di San Gaetano al Quartiere Brancaccio e la casa di don Puglisi. Alle 15.30, nella cattedrale di Palermo, l’incontro con il clero, i religiosi e i seminaristi. Alle 17.00, in Piazza Politeama, l’incontro con i giovani, con il quarto e ultimo discorso della giornata. La partenza in aereo per Roma è prevista alle 18.30 dall’aeroporto di Punta Raisi, con arrivo a Ciampino alle 19.20.

Foto della conferenza stampa a Piazza Armerina di Mons.Rosario Gisana