Durante manifestazione equestre “DDARATA” denunciato per porto di ascia e coltello un pregiudicato di Troina

A Troina, nel corso di un servizio di ordine pubblico in occasione della manifestazione equestre denominata “DDARATA”, il 27 maggio 2018 gli uomini del Commissariato di Nicosia in flagranza di reato denunciavano in stato di libertà O.O. per il possesso e il porto in luogo pubblico di un’ascia e di un coltello di grosse dimensioni.
In particolare, gli agenti operanti, dopo brevi ma intensi accertamenti di polizia giudiziaria circa una probabile lite, apprendevano che uno dei contendenti si era portato, recando con sé delle armi da taglio, all’imbocco di una via ove sarebbero transitati da lì a poco almeno 150 cavalli con altrettanti cavalieri. Prontamente, gli operatori, senza che il fatto potesse recare turbamento all’ordine e alla sicurezza pubblica, riuscivano ad intercettare l’indagato il quale, con fare concitato e gridando, brandiva un’ascia e un coltello. Lo stesso veniva immediatamente disarmato. Grazie all’intervento tempestivo dei poliziotti venivano così scongiurati possibili epiloghi tragici, in considerazione anche del fatto che già tra la folla si era diffusa la preoccupante notizia della presenza di un soggetto armato che si aggirava nelle vie interessate dalla manifestazione.
Nell’immediatezza, notiziata la competente A.G., il soggetto veniva deferito in stato di libertà per il reato di porto e possesso di armi da taglio in luogo pubblico. L’ascia ed il coltello venivano debitamente sequestrati e messi a disposizione dell’A.G. procedente.
Ancora una volta, l’attività di polizia posta in essere con elevato grado di professionalità e competenza dagli uomini del Commissariato di P.S. di Nicosia, ha permesso di raggiungere puntualmente gli obiettivi di prevenzione e repressione posti a tutela della civile convivenza e dell’ordine e della sicurezza pubblica.