Enna. Assessore Gargaglione: 2,5 mln per recupero funzionale e riuso vecchi immobili proprietà pubblica

Paolo Gargaglione

”Nell’ambito delle mie deleghe – spiega l’Assessore Paolo Gargaglione – il comune di Enna ha ottenuto quattro importanti finanziamenti, a valere sull’azione 9.6.6. del PO FESR 2014/2020 per interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili di proprietà pubblica in collegamento con attività di animazione sociale e partecipazione collettiva”.
I decreti con cui vengono impegnate risorse finanziarie per un ammontare complessivo di circa € 2.500.000,00, sono stati firmati dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, il 29 maggio. L’erogazione dei rispettivi finanziamenti, avverrà in base ad un preciso cronoprogramma che riguarderà gli esercizi finanziari 2018/2020. Ma il dato, che mi inorgoglisce di più è che su 22 opere ammesse a finanziamento in tutta la Sicilia, ben 4 ricadono nel capoluogo ennese.
Continua Gargaglione: “Si tratta del felice epilogo di un silenzioso ma alquanto efficace lavoro iniziato circa un anno fa, tra l’ex assessore Macaluso e l’assessore Contino, e seguito da me nella fase decisiva. In questi mesi sono stato costantemente in contatto con i funzionari dell’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, i quali anche in quest’occasione si sono dimostrati molto disponibili e sensibili alle istanze del territorio. I quattro progetti ammessi a finanziamento per un importo di circa € 600.000,00 cadauno, in ordine di graduatoria riguardano la riqualificazione e ristrutturazione del Convento dei Cappuccini da adibire a funzione sociale, socio-culturale e partecipazione collettiva; l’adeguamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche di palazzo Chiaramonte per la realizzazione di un centro culturale per l’inclusione sociale; riqualificazione e ristrutturazione di spazi e immobili pubblici destinati ad attività sportive dell’area Pisciotto ed infine lavori di riqualificazione dell’area sportiva attrezzata conrada Venova”.