Leonforte: Passaggio di consegne tra il sindaco uscente Francesco Sinatra e il nuovo sindaco Carmelo Barbera

Leonforte. E’ avvenuto ieri mattina, nella sala consiliare “P. Rizzotto”, il passaggio delle consegne dal sindaco uscente Francesco Sinatra (ricandidatosi con la lista civica “Per Leonforte Avanti uniti”) al neo sindaco Carmelo Barbera, eletto con la lista civica “Una Nuova Leonforte”.
Alla presenza del segretario generale del Comune Cataldo La Ferrera, del dirigente comunale Salvatore Lo Bartolo, di alcuni neo consiglieri comunali e di numerosi cittadini che hanno gremito la sala, è avvenuto un commosso passaggio di consegne; un solidale abbraccio tra i due, ha infatti sancito il rispetto delle rispettive parti politiche di provenienza nel segno tanto della continuità amministrativa quanto del cambiamento rappresentato da Barbera, espressione di un rinnovato centro-destra.
Sinatra ha parlato di responsabilità importanti per il nuovo sindaco incitandolo a “rappresentare Leonforte e i leonfortesi ovunque” e ancora: “Sii sempre orgoglioso e fai valere forte il nome dei leonfortesi come io ritengo, in questi anni, di aver fatto”.
Non ha poi mancato poi di enucleare quanto fatto in cinque anni di amministrazione: un saldo di cassa all’attivo, l’avvio della raccolta differenziata, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, l’usufrutto del vecchio ospedale FBC con la conseguente previsione della ricollocazione di alcuni uffici comunali.
Barbera, dal canto suo, ha apprezzato lo “spirito di aggregazione e sacrificio nell’amministrare una città” e, sui progetti in itinere, come la raccolta differenziata appena avviata, ha garantito il massimo impegno e di premiare i sacrifici compiuti dall’ex sindaco. “Lavoreremo in continuità con quanto è stato fatto, e faremo nostri suggerimenti e consigli” ha dichiarato il neo primo cittadino.
A breve la convocazione del primo consiglio comunale della nuova Amministrazione Barbera con le varie funzioni di rito come il giuramento del neo sindaco e degli undici consiglieri neo eletti che andranno a comporre la maggioranza in consiglio e che sono: Campione Salvatore, Trecarichi Massimiliano, Barbera Liliana, Cocuzza Maria Cristina, Marsiglione Rosalia, Mangione Davide, Vanadia Pietro, La Ferrara Maria, Lo Gioco Giovanni, Pittalà Francesca, Licata Gaetano .
All’opposizione il Movimento 5 Stelle con Rosalba D’Accorso e la lista Civica “Per Leonforte Avanti Uniti” con Barbera Davide, Muratore Assunta, Leonforte Angelo e Ferragosto Rosalia.

Livia D’Alotto