Enna. Riunione provinciale sull’impiantistica sportiva

Si svolgerà presso la sala riunioni del Libero Consorzio Comunale di Enna (Ex Provincia Regionale), mercoledì 20 giugno alle ore 10.30, un incontro per discutere della situazione dell’Impiantistica sportiva in Provincia di Enna. L’incontro voluto fortemente dal Delegato Provinciale del C.O.N.I. Comitato Provinciale di Enna, il Dott. Angelo Sberna, è dal Commissario del Libero Consorzio Comunale di Enna, il Dott. Guarino Ferdinando,affronterà la tematica riguardante la sicurezza degli impianti sportivi,oltre alle possibilità attuali di finanziamento per la loro riqualificazione, e miglioramento, compreso gli impianti sportivi scolastici. Nell’occasione sono stati invitati tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Enna.
All’incontro saranno presenti L’Ing. Vicari Paolo, nella qualità di rappresentante della S.C. A.I. S (Società di Consulenza e Assistenza dell’Impiantistica Sportiva presso il C.O.N.I), che relazionerà sulle condizioni di sicurezza che si trovano gli impianti sportivi della Provincia mentre il Dott. Dantoni Gianluca nella qualità di responsabile per la Sicilia, dell’Istituto del Credito Sportivo,informerà i presenti sul nuovo bando del Credito Sportivo e Anci, “Sport Missione Comune 2018”che prevede lo stanziamento di 100 milioni di euro a tasso zero per i Comuni finalizzati allo sviluppo e al miglioramento dell’impiantistica sportiva anche scolastica, è un altro bando denominato “Comuni in Pista” di 50 milioni di euro, per realizzare, migliorare e mettere in sicurezza le piste ciclabili.
Il primo bando, dice l’Ing. Vicari prenderà il via il 5 Luglio. Ciascun mutuo, che avrà la durata di 15 anni, potrà godere del totale abbattimento del tasso fino all’importo di 2 milioni. Per investimenti eccedenti tale importo e per una durata superiore al periodo previsto saranno assicurati tassi fortemente agevolati.
TIPOLOGIA DI PROGETTI FINANZIABILI
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione al contributo devono essere relativi a: costruzione,ampliamento, attrezzatura,miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi, e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, comprese le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
PRESENTAZIONE ISTANZE
Tra le novità del nuovo bando, dice l’Ing. Vicari Paolo, sono le semplificazioni delle procedure, le istanze possono essere presentate all’indirizzo PEC icsanci2018@legalmail.it a partire dalle ore 10 del 5 Luglio 2018 e non oltre le ore 24 del 05 Dicembre 2018.
Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate
I progetti definitivi o esecutivi, per essere ammessi a contributo devono essere muniti di parere favorevole rilasciato dal C.O.N .I.