Patrona Enna: una festa con tanti divieti, presente a processione Governatore Musumeci, spettacolo pirotecnico al Gaeta

Enna. Da quest’anno anche i fuochi pirotecnici subiranno “modifiche” nella consolidata locazione tradizionale accanto all’eremo di Montesalvo, avverrà intorno alle ore 21,00 presso lo stadio Gaeta.
Il Sindaco ha emesso la seguente ordinanza sindacale, per il giorno 2 luglio 2018, dalle ore 20,30 e fino alla conclusione del previsto spettacolo pirotecnico:
1. Inibire l’ingresso di cittadini e mezzi in via IV Novembre ed in via dello Stadio, con possibilità di transito lungo le vie S. Pellico e Flora.
2. La chiusura degli esercizi commerciali sia in forma fissa che itinerante delle suddette vie.
Viene precisato, altresì, che gli edifici eventualmente insistenti nell’area di sicurezza – durante lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico dovranno essere non abitati o frequentati.
Si apprende che i luoghi delle tradizionali “sarbiate” siano stati ridotti a cinque.

Altra ordinanza: In concomitanza con lo svolgimento della festa della Patrona nei prossini giorni 2 e 15 luglio 2018
1. Ai gestori di esercizi commerciali della Città di Enna il divieto di vendita per asporto, sia in forma fissa che itinerante, di bevande contenute in bottiglie di vetro, in lattine, anche dispensate da distributori automatici;
2. A chiunque, il divieto di detenzione e il consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro, in lattine, bicchieri di vetro e di altro materiale comunque contundente nelle vie e piazze della Città.

Infine, che quest’anno il prossimo martedì 3 luglio, nella Piazza Europa ove si svolge il mercato ad Enna alta, risulterà ancora installato il palco ove la sera precedente è previsto lo svolgimento di uno spettacolo musicale: la sospensione del mercato settimanale di Enna alta.

Per ultimo (ma ci eravamo abituati con l’ex Governatore Crocetta) il Sindaco ha comunicato di avere l’onore di ospitare prima alle 18 a sala Proserpina e poi alla processione di Maria SS. della Visitazione Patrona di Enna il Presidente della Regione Nello Musumeci.