Enna, Janniscuru fest 2018

Promosso dall’associazione Fundrò di Enna, Zanni cinema ed Ecopunto Enna, Janniscuru fest 2018, “Cù mangia e cù talia”.

Anche quest’anno riprende vita l’area di Janniscuru e del quartiere Fundrisi.

Il tema proposto è il cibo.

Con lo scopo di divulgare informazioni su cosa mangiamo, la sua provenienza e l’impatto ambientale che deriva da ciò che scegliamo di portare sulle nostre tavole, lo Janniscuru fest si snoderà tra dibattiti, video, corti, interviste, laboratori per grandi e per piccoli e, come sempre installazioni artistiche, musica e concerti all’interno dei luoghi interessati.

Janniscuru fest è soprattutto rigenerazione urbana, l’idea di restituire un’area alla popolazione che a causa dell’incuria era finita nell’oblio, tanto da diventare una discarica.

È la festa di una periferia che si riscatta, annunciando a gran voce “ci siamo anche noi”, e ci mostrano attraverso la miglior forma di comunicazione: l’arte.

Noi vogliamo lanciare un messaggio, quello di ripopolare i quartieri e di riempire le nostre piazze, viviamo le nostre strade ed i nostri spazi. Insieme si vive meglio

come lo si faceva una volta, quando la gente trovava il tempo di fermarsi nei cortili per condividere la propria vita.

Quindi non ci resta che innamorarci nuovamente della città, prenderci cura degli spazi comuni, perché in quanto tali, appartengono a tutti ed è responsabilità di tutti tutelarli.

Ai cittadini non resta che partecipare.

Janniscuru fest 2018 di seguito il programma: