L’ennese Eleonora Lambo premiata al concorso “La Mia Europa” all’Ambasciata Tedesca di Roma

A metà giugno, presso l’Ambasciata Tedesca di Roma, si è tenuta la Cerimonia di Premiazione del Concorso Video “La Mia Europa”, indirizzato ai giovani Italiani residenti in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Il concorso, indetto a dicembre è stato dedicato in memoria di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane italiana di Sulmona uccisa a Berlino durante l’attentato al mercatino di Natale di Breitsceidplatz.

A lei gli organizzatori hanno voluto dedicare questo prestigioso premio, sponsorizzato dall’Ambasciata Tedesca di Roma, Volkswagen e Repubblica.it.

La vincitrice del primo premio del concorso è Eleonora Lambo, ennese di origine ma residente in Germania. Nel suo video Eleonora racconta della sua esperienza fuori da casa, dall’Università a Pisa, passando per l’Erasmus a Barcellona e infine il suo trasferimento ad Amburgo, spiegando in soli 3 minuti cosa questa esperienza di vita all’estero le abbia trasmesso e le stia ancora insegnando.

Dice Eleonora: “Sono molto orgogliosa di aver ricevuto questo premio, soprattutto perchè il premio porta il nome di Fabrizia Di Lorenzo, un nome che non va dimenticato perchè rappresenta lo sforzo di una generazione di voler riuscire a vivere in un Europa senza confini, discriminazioni e paura”.

Alla cerimonia era presente la famiglia di Fabrizia e la madre, Giovanna Frattaroli, componente della giuria che ha dichiarato: “Finchè ci saranno iniziative come questa Fabrizia vivrà, vivrà nei vostri cuori e nei nostri, vivrà attraverso il ricordo e l’esempio, attraverso il suo modus vivendi che può essere ed è quello di tanti giovani che aspirano ad una soddisfazione nella vita e lottano per costruire un mondo migliore…”.

Eleonora vive oggi ad Amburgo, si occupa di progetti artistico didattico per bambini e porta avanti un Vlog di viaggi (Foot Ontheway) che racconta la sua lontana, ma sempre vicina, Sicilia e la sua vita all’estero.

Guarda il video:

https://youtube.com/watch?v=EfNBSCtEUEw
Cerimonia di premiazione Concorso Video “La Mia Europa” dedicato a Fabrizia di Lorenzo intervista ad Eleonora Lambo di Alfonso Desiderio (La Repubblica) #leuropasiamonoi