Enna. Imminente l’apertura vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo

Enna. Manca veramente poco perché si arrivi all’apertura della vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo. Giovedì scorso, presso il Comune di Nissoria, il CdA della società SRR, presieduta da Armando Glorio, ha espletato le prime assunzioni dei dipendenti che dovranno lavorare nella discarica. A pieno regime lavoreranno 15 unità operative e 7 tra tecnici e amministrativi. Per il momento, per la fase propedeutica all’avvio, la preparazione del cantiere della vasca B1 sono stati avviati tre operai e un responsabile tecnico dell’impianto, l’ing. Luigi Lanza.

I primi assunti sono stati selezionati con il bando formulato per le assunzioni della Aet srl, la società di scopo della Srr, che dovrà gestire la discarica. Il giorno dell’apertura, a meno di sconvolgimenti burocratici e pratici, dovrebbe avvenire il 16 di questo mese, ancora manca l’autorizzazione della Regione e rimane il problema che non tutti i Comuni della provincia hanno effettuato il pagamento anticipato richiesto e deliberato dall’assemblea della Srr.
“Rispetto agli oneri per la gestione della Srr e della società di scopo per l’avvio della discarica – dichiara Armando Glorioso c’è un atteggiamento di diffidenza e ostilità da parte delle strutture comunali che ancora confondono le vicende della vecchia Ato Euno con quelle del nuovo corso avviato dalla Srr da me presieduta. Oggi la provincia di Enna ha avviato la raccolta differenziata in quasi tutti i Comuni e i risultati raggiunti sono sopra la soglia del 30% che ci tiene al riparo dalla disposizione che eventualmente ci obbligherebbe a portare i rifiuti fuori regione. Tutti i Comuni hanno affidato il servizio con successo a delle ditte private o alle società in house piccole costituite ad hoc. La provincia di Enna è la più pulita della Sicilia, ce ne possiamo vantare”.

Questo è il risultato del nostro impegno – prosegue Armando Glorioso – Ringrazio gli altri componenti del CdA, il sindaco di Troina, Fabio Venezia, ed il sindaco di Pietraperzia, Antonio Bevilacqua. Devo anche ringraziare i pochi impiegati che con il loro impegno profuso in questi mesi ci stanno consentendo di avviare il nuovo sistema dei rifiuti con successo. Lancio un ultimo appello ai colleghi sindaci, ai ragionieri comunali, ai segretari comunali dei comuni soci di collaborare per questa ultima fase. Dopo l’avvio della discarica ci occuperemo degli altri impianti provinciali, del compostaggio e del centro intercomunale di raccolta differenziata di Gagliano. Per quanto riguarda la ricollocazione del personale non ci dovrebbero essere problemi visti anche i numerosi prepensionamenti che si possono realizzare. Su questo punto chiedo la collaborazione dei sindacati che incontrerò nella prossima settimana”.