Incontro al Dipartimento regionale per l’apertura della vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo

Si terrà al Dipartimento regionale di acqua e rifiuti un incontro tra i funzionari del Dipartimento ed il presidente della SRR di Enna, Armando Glorioso, accompagnato da funzionari e tecnici, per discutere sull’apertura della vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo, che sta subendo intoppi burocratici, nonostante tutto sia pronto per ricevere i rifiuti solidi urbani dei comuni della provincia di Enna. L’ing. Salvatore Cocina ha sottolineato che ci sono alcune cose da rivedere in tutto l’incartamento che riguarda la discarica di Cozzo Vuturo , solo che il prolungamento di questi intoppi burocratici si sta rilevando troppo complesso,difficile e molto strano. Tutto è pronto eppure, da più di un mese c’è il costante rinvio per aprire la vasca B1 e si parla anche di possibili inserimenti di aziende che vorrebbero gestire la discarica di Cozzo Vuturo, infatti, quando aprirà anche la B2 diventerà una delle discariche migliore della Sicilia e tra l’altro al centro dell’isola per cui gli appetiti sulla gestione sono aumentati a dismisura.
I sindaci ennesi, anche quelli che per ora hanno qualche problema nei pagamenti, e sono parecchi, devono difendere la discarica la quale consentirà loro di abbancare i propri rifiuti con una certa tranquillità cercando di risparmiare dei soldi e senza fare lunghi percorsi. Come ha sottolineato Filippo Manuella, segretario dell’Uil Funzione Pubblica, i comuni stanno facendo tutta la raccolta differenziata.
Il presidente della SRR Glorioso dovrebbe sollecitare il Dipartimento regionale ad emettere l’ordinanza di apertura anche della vasca B2 in modo da avere ampie possibilità di smaltimento, poi c’è da spingere sull’apertura dell’impianto di compostaggio di Dittaino, dove l’atmosfera non è tranquilla: i lavoratori aspettano di riprendere il loro lavoro.