A breve apertura vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo

Arrivano buone notizie per quanto riguarda l’apertura della vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo, dopo un silenzio lungo e preoccupante. Martedì pomeriggio, il presidente della SRR, Armando Glorioso, sindaco di Nissoria ,è stato chiamato telefonicamente dal presidente della Regione, on. Nello Musumeci, il quale lo ha assicurato che fra pochi giorni, al massimo martedì prossimo, arriverà l’ordinanza che autorizza l’apertura della vasca B1 della discarica ed in una fase successiva l’apertura della vasca B2 della stessa discarica.
“In serata – ha dichiarato Armando Glorioso – ho ricevuto anche la conferma da parte del direttore del dipartimento rifiuti , ing. Salvatore Cocina. Pare che siano stati superati tutti i dubbi e le perplessità in ordine alla procedura da seguire , che era stata sottoposta anche al Ministero dell’Ambiente. Infatti, la società di scopo “Ambiente e Tecnologia”, che dovrà gestire la discarica sulla base dell’affidamento fatto dalla Srr, già giorno 13 luglio scorso aveva comunicato al dipartimento Energia e Rifiuti di avere ottemperato ad ogni prescrizione che era stata data per l’apertura della vasca B1”.
Dopo la comunicazione il Dipartimento regionale non ha prontamente scritto l’ordinanza da sottoporre al Presidente della Regione perché sono emerse delle perplessità in ordine a quale tipo di autorizzazione concedere .
“Da 15 giorni circa – commenta Glorioso- che attendiamo di capire le intenzioni della Regione e il giusto procedimento da seguire. In un secondo momento il Dipartimento voleva cambiare procedimento , chiedendoci una istanza di autorizzazione parziale al posto della emissione di una ordinanza. Ma dati i tempi stretti e la necessità di mettere in funzione subito la vasca B1 della discarica di Cozzo Vuturo, anche per le esigenze di conferimento delle province limitrofe, non sarebbe stato opportuno modificare il procedimento amministrativo. Ieri mattina si è concordato con il Dipartimento di procedere con ordinanza per consentire l’apertura immediata e contestualmente produrre una autorizzazione complessiva includendo anche il nuovo impianto della vasca B2. Le rassicurazioni del presidente Musumeci ci confortano e ci sostengono. Noi rispettiamo la linea espressa dal Governo regionale di far sì che le discariche e gli impianti sovracomunali siano gestiti da società pubbliche. La gestione pubblica di così importanti e strategici impianti del servizio igiene sicuramente rassicura la popolazione e le istituzioni in generale perché i controlli possono essere maggiori. Da tempo si lamenta in Sicilia la gestione privatistica delle discariche, bene fa il Governo regionale a volere come in questo caso la gestione pubblica. Un grazie va al presidente Musumeci e al direttore Cocina per l’impegno che stanno mettendo per l’apertura della discarica.”