Incendi estivi a Gagliano: convenzione con l’associazione Misericordia di Regalbuto

Gagliano. Quest’anno sarà riservata maggiore attenzione alla situazione degli incendi estivi, soprattutto in vista delle festività del santo patrono, che vedranno, come di consueto, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Questi ultimi potrebbero mettere a rischio alcune zone del territorio facilmente infiammabili, per cui si cerca di prevenire eventuali incendi con l’aiuto del personale volontario addetto al primo intervento. L’amministrazione comunale ha firmato, infatti, una convenzione con l’associazione Misericordia di Regalbuto, relativa al servizio antincendio e calamità naturali.

Il modulo antincendio sarà ubicato presso i campetti al Piano Puleo e il servizio sarà garantito a partire dall’1 agosto, per tutta l’estate. In caso di necessità, i volontari delimiteranno e circoscriveranno l’incendio, limitando così i danni, in attesa che arrivino i vigili del fuoco. In situazioni di inattività, i volontari garantiranno la sorveglianza contro gli atti di vandalismo e, in caso di incidenti, praticheranno un primo intervento a chi pratica attività sportiva.
Il servizio non è stato affidato ai volontari dell’associazione di Gagliano, ma a quelli della Misericordia di Regalbuto, perché nessuna associazione gaglianese è attualmente in possesso del modulo antincendio e i volontari non possiedono certificati rilasciati dai vigili del fuoco a seguito di corsi specifici.
“Il nostro è il frutto di tanti anni di lavoro – dice il governatore della confraternita Misericordia di Regalbuto, Santo Cantali, nonché responsabile delle Misericordie delle province di Enna e Caltanissetta – svolto con professionalità e serietà, che ci porta ancora di più a fare apprezzare i nostri servizi anche al di fuori della realtà regalbutese”.

Valentina La Ferrera