Gagliano: IV edizione “Dama dei castelli di Sicilia”

Gagliano. Torna anche quest’anno il corteo storico Federico IV d’Aragona, re di Sicilia, con l’elezione della Dama del castello. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è organizzata dall’ Asd AmaGagliano, con il comune di Gagliano e l’associazione “Antiche torri” di Santa Lucia del Mela.
Le iscrizioni per partecipare alla selezione della Dama dei castelli sono aperte. Possono partecipare ragazze e donne di età compresa tra i 16 e i 40 anni. La manifestazione si svolgerà l’11 agosto.
Il corteo partirà alle 18 dal quartiere Sant’Antonio e percorrerà la via Roma, passando per il quartiere Piano Puleo e per via San Nicola, con sosta nei pressi della chiesa Madre, dove avrà luogo una breve rappresentazione rievocativa. Si proseguirà attraverso via Galleria, fino a piazza Grippaldi, dove si terrà un’esibizione con tamburi, bandiere, mostra di armi e attrezzi medievali. La manifestazione si concluderà con l’elezione della Dama del castello, che rappresenterà il comune di Gagliano a Sperlinga, in occasione della storica manifestazione “Dama dei castelli di Sicilia”.

Valentina La Ferrera