Enna viadotto sopra via Trieste: segnalazioni di pericolo


Enna. Il terribile e tragico crollo del viadotto Morandi a Genova con il conseguente disastro e la perdita di vite umane ha creato nella gente la psicosi che tutte le strade sono pericolose e si possono verificare anche dei crolli. Si segnala la situazione del viadotto, che collega la via Messina con la via Siracusa e che si trova sopra la via Trieste ed anche alcune zone dello svincolo di Enna dell’autostrada.

Il viadotto e relative scale sopra la via Trieste, in verità, dovrebbero essere controllate perché presentano parecchie criticità a cominciare dal ferro arrugginito ed uscito a giorno, la presenza di alberi che con le radici indeboliscono la struttura. Già diversi anni fa richieste di cittadini che erano preoccupati per lo scivolamento della parete argillosa e per la presenza, specie nelle scalinate di ferro arrugginito visibile. Gli accertamenti effettuati dai tecnici del comune sancirono che non c’era alcun pericolo e che il viadotto era molto stabile, preoccupa soprattutto la presenza del ferro molto arrugginito.

Segnalazioni anche per lo svincolo di Enna dell’autostrada, anche lì sono visibili delle zone con il ferro molto arrugginito e la caduta continua di calcinacci, pare che qualche automobilista abbia fatto delle richieste di controllo da parte dei tecnici dell’Anas. La gente vuole essere tranquilla non vuole viaggiare con la paura addosso dopo quello che è successo a Genova.
Infine, forse, nessun problema per il viadotto di via Pergusa: ultimamente ha ricevuto un abbellimento!

..