Festa dei giovani a Piazza Armerina aspettando papa Francesco


In vista della prossima visita di Papa Francesco alla città e diocesi di Piazza Armerina il 15 settembre, l’ufficio diocesano di Pastorale giovanile, diretto da don Filippo Celona, ha organizzato un momento di riflessione e di festa per i giovani della diocesi il 14 settembre, vigilia della venuta del Santo Padre dal tema “Perché la vostra gioia sia piena”.

L’incontro che avrà inizio a partire dalle ore 17.30 non prevede solo il momento di riflessione ma anche di festa e musica e si concluderà con la celebrazione di una veglia dinanzi a Gesù Eucaristia.

In 7 chiese della città, dalle 18.30 alle 20.30, 7 sacerdoti daranno testimonianza sulla Gaudete et Exultate di Papa Francesco.

A partire dalle ore 21 in piazza Duomo, la festa spettacolo:

Arriverà direttamente dal gradino più alto del podio del talent X-Factor 11, il cantante ragusano Lorenzo Licitra, ospite speciale della serata. Con lui da Ragusa arriva anche Nico Arezzo, cantante e chitarrista concorrente di X-Factor 2017, vincitore del Festival Show 2017 e astro nascente del pop nazionale. Ad accompagnarli in un inedito percorso musicale sarà il pianista e compositore ragusano Peppe Arezzo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Ad aprire la serata e accogliere i numerosi giovani attesi in piazza Duomo la sera del 14 settembre, saranno due band piazzesi, Romano Bros (Angelo e Marco Romano) e Taverna Umberto I (Giuseppe e Gianfilippo Santangelo), da sempre vicine al mondo cattolico.

Diverse le testimonianze previste che verteranno sul tema della gioia: già confermata la presenza del prete cantautore Giosy Cento che la sera del 14 parlerà ai giovani anche attraverso la sua musica. Un suo concerto integrale è poi previsto a Piazza Armerina sabato 15 dopo l’incontro con Papa Francesco.

Anche il vescovo Rosario Gisana ha già manifestato la volontà di stare accanto ai suoi giovani e partecipare alla serata di musica e testimonianze.

E intanto l’inno dei giovani che incontrano il papa in Sicilia, dal titolo “Canta e danza insieme a noi”, sarà presentato a Piazza Armerina e a Palermo e condiviso più volte nel corso degli incontri regionali. A scriverlo, musicarlo per l’occasione e donarlo ai giovani dell’Isola è stato don Filippo Celona, responsabile della pastorale giovanile della diocesi piazzese e attualmente parroco di San Giovanni Battista a Enna alta. (l’inno in versione mp3 è possibile scaricarlo dal sito diocesano www.diocesipiazza.it)

Il pernottamento dei giovani sarà nei locali delle parrocchie di Piazza Armerina.

Le iscrizioni dei gruppi devono pervenire entro e non oltre il 3 settembre prossimo al seguente indirizzo mail: filippocelona@hotmail.it, oppure chiamando al numero 3472307621. I giovani che parteciperanno all’incontro del 14 potranno avere il pass per la visita del Papa di giorno 15. Potranno prendere parte all’evento i giovani e ragazzi a partire dai 14 anni.


La lettera di invito:
Ai presbiteri,
ai religiosi e alle religiose,
alle confraternite,
ai movimenti e associazioni ecclesiali,
A tutti i giovani della diocesi.
Come son belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza, che dice a Sion “Regna il tuo Dio”. Is 52,7
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
la visita del Santo Padre si avvicina e crescono i nostri sentimenti di gratitudine al Signore per la grande grazia che ci concederà di vivere il prossimo 15 settembre. Come messaggero di bene e di pace, papa Francesco porterà grande benedizione per la nostra diocesi e per tutta la nostra terra di Sicilia.
La visita del Papa sarà preceduta da un momento di riflessione e di festa per i giovani della diocesi il 14 settembre, vigilia della venuta del Santo Padre. Linee guida dell’incontro saranno le parole stesse del Pontefice che ci sono state donate tramite la Gaudete et exsultate.
L’incontro non prevede solo il momento di riflessione ma anche di festa e musica e si concluderà con la celebrazione di una veglia dinanzi a Gesù Eucaristia.
Il pernottamento dei giovani sarà nei locali parrocchiali delle parrocchie di Piazza Armerina. Le iscrizioni dei gruppi devono pervenire entro e non oltre il 3 settembre prossimo al seguente indirizzo mail: filippocelona@hotmail.it, oppure chiamando al numero 3472307621. I giovani che parteciperanno all’incontro del 14 potranno avere il pass per la visita del Papa di giorno 15. Potranno prendere parte all’evento i giovani e ragazzi a partire dai 14 anni.
Nell’attesa di incontrarci vi saluto cordialmente nel Signore.
don Filippo Celona