Piano sosta Enna, Consiglieri Lega: obsolete proposte dell’assessore

Ad essere obsolete non sono le proposte della Lega, nate dalle istanze dei cittadini, ma il piano sosta dell’assessore-consigliere Biagio Scillia atteso che lo stesso ha iniziato a parlare già di correttivi fin dalla sua attuazione, nonostante i molti mesi che, a suo dire, si è confrontato con residenti e commercianti. A questo punto ci sorge il dubbio che l’assessore-consigliere Scillia abbia notevoli difficoltà nel comprendere le istanze dei cittadini al punto che gli stessi hanno dovuto presentare una significativa petizione popolare corredata da quasi cinquecento firme. Probabilmente l’assessore-consigliere avrebbe dovuto impegnarsi maggiormente in fase di pianificazione e di studio, ma comprendiamo le difficoltà da lui incontrate dovendo svolgere l’importante duplice ruolo di consigliere comunale e assessore (di controllore e controllato), posizione questa, se pur consentita dalla legge, poco chiara nei confronti dell’intera città. L’assessore-consigliere Scillia si ostina a parlare di costi già dimezzati per i residenti dimenticando che il suo piano ha azzerato i parcheggi liberi in centro storico, alla luce di questa condizione siamo sempre più convinti che bisogna ridurre i costi dell’abbonamento come da noi proposto individuando anche stalli destinati ai residenti. Per quanto riguarda il pagamento della sosta attraverso bancomat e carte di credito non si sarà accorto, preso dal suo duplice ruolo, dei continui disservizi lamentati dai cittadini.
Rimaniamo curiosi, cosi come i cittadini, di capire il riscontro che avrebbe dato alla problematica della sosta la precedente proposta dell’amministrazione Dipietro che l’allora consigliere Scillia liquido fin dalla discussione in consiglio comunale come la peggiore proposta di questa amministrazione, lui che definisce le attuali critiche dei cittadini sterili e strumentali perché, a suo dire, fatte alla prefazione . Sulla precedente ci rimane il dubbio, ma l’attuale piano sosta assume sempre più le sembianze di un progetto imperfetto figlio dell’improvvisazione .
Esprimiamo infine il nostro rammarico per la superficialità con la quale é stata affrontata la problematica della sosta in città e manifestiamo la nostra preoccupazione per il refrattario e arrogante atteggiamento mostrato dall’assessore-consigliere Scillia nei confronti delle istanze dei cittadini , istanze che noi abbiamo deciso di sostenere ma lui come amministratore ha scelto di non accogliere pertanto non escludiamo azioni forti in ambito consiliare.

Comunicato stampa dei Consiglieri Saverio Cuci e Giuseppe Savoca
Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier

news di riferimento:
Enna. Consiglieri comunali leghisti sul nuovo piano sosta, tre le proposte. Assessore Scillia replica