Enna, celebrazione 403° anno fondazione Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio

Martedì 9 ottobre prossimo l’Arciconfraternita delle Anime Sante del Purgatorio di Enna,celebrerà con una messa solenne la ricorrenza della sua fondazione, avvenuta nel lontano 1615. Per l’occasione sarà il Vescovo della Diocesi Mons Gisana a celebrare la Messa unitamente all’assistente spirituale Don Giuseppe Rugolo.

La Messa avrà inizio alle 18.30, e durante la celebrazione i Confrati rinnoveranno in forma comunitaria i voti di Professione. L’occasione sarà altresì propizia per inaugurare il restauro dell’altare Maggiore avvenuto durante l’estate. “Il nostro ringraziamento”, sottolinea Scillia va all’Architetto Roberta Campo, che ha eseguito i lavori di restauro dell’Altare, al Dott Fabio Montesano in rappresentanza dell’Associazione Banco di Sicilia che ha finanziato il progetto di restauro, ed un grazie per l’interessamento alla prof. Anna Dongarrà, presidente dell’Associazione Comitato di quartiere S. Tommaso.
Sarà un momento forte ed importante per la vita della nostra Arciconfraternita”, sottolinea il Rettore Ferdinando Scillia.
“La presenza del Vescovo per la celebrazione del nostro anniversario di fondazione, il rinnovo dei voti di Confrate,e la benedizione del restauro dell’Altare rappresentano una tappa fondamentale del nostro percorso spirituale, che unitamente a Padre Rugolo ormai abbiamo intrapreso da più di un anno”, conclude il Rettore.
L’Arciconfraternita delle Anime Sante, nacque il 9 Ottobre del 1615, per opera di Don Giacomo Pregadio allora parroco di San Bartolomeo.
Il primo statuto dell’Arciconfraternita invece fu approvato nel febbraio 1616 dal Vescovo di Catania Mons Bonaventura Secusio. Nel 2015 la Congrega con un calendario ricco di eventi e celebrazioni ha festeggiato il 400 anno della fondazione.