“Strumento Musicale Regione Sicilia” scuola polo Regione Sicilia il Guarnaccia di Pietraperzia

Si è tenuta la Conferenza della Stampa Scuola Polo Regione Sicilia DM 851/17 I.C. “V. Guarnaccia” – Pietraperzia e il Tavolo Tecnico “Strumento Musicale Regione Sicilia” (D.M.8, SMIM, Licei Musicali) presso la sala Riunioni del medesimo Istituto.

Presenti: in rappresentanza del MIUR la Dott.ssa Annalisa Spadolini (Coordinatore Nucleo Tecnico Operativo per l’apprendimento pratico della Musica a Scuola), l’Assessore Regionale Pubblica Istruzione Prof. Roberto La Galla, il Dirigente U.S.P. di Caltanissetta-Enna Dott. Luca Girardi, il Dirigente Tecnico dell’ USR Sicilia Dott.ssa Caterina Fasone, la prof.ssa Teresa D’Amato responsabile presso l’USR Sicilia dei progetti nazionali di arte musica e legalità, i Referenti Provinciali del Coordinamento Regionale Strumento Musicale Regione Sicilia.
Questo progetto, prevede tra le altre cose, la creazione di un’orchestra regionale in rete con le scuole ad indirizzo musicale siciliane oltre ad attività relative a seminari, laboratori musicali e di teatro-musica, sonorizzazione dì cortometraggi animati, rappresentazioni di teatro-canzone, partnership con il Ministero di Giustizia e con gli Istituti Penali Minorili per seminari di musicoterapia per il suono e la gestione dell’atteggiamento. L’attivazione di laboratori territoriali riguarda inoltre attività musicali e coreutiche che puntano alla creatività, vocalità e canto, la pratica dello strumento musicale e la musica d’insieme ma anche l’ascolto attivo. Insomma una vasta gamma di opportunità che nasceranno dalla Scuola Polo.