Barrafranca: Convegno diocesano della rete mondiale di preghiera del Papa

Si è svolto a Barrafranca il 15 ottobre il convegno diocesano della Rete Mondiale di Preghiera del Papa ricreata, per volere di Papa Francesco, dall’ Apostolato della Preghiera. Ad accogliere i numerosi fedeli è stato il Vicario foraneo don Salvatore Nicolosi mentre il Direttore Diocesano della Rete don Filippo Incardona, dopo il saluto, ha introdotto i lavori e presentato i relatori. A parlare del “Cammino del Cuore” è stato il Presidente del Consiglio Nazionale della Rete Giovanni Alessi mentre il Promotore Regionale Padre Salvatore Fiumanò ha relazionato sulla vita di Santa Margherita Maria Alacoque (1647 -1690) e la devozione al Sacro Cuore di Gesù alla quale la Rete Mondiale è strettamente legata.

L’Associazione, che conta in tutto il mondo più di quanta milioni di iscritti, è stata fondata in Francia, il 3 dicembre 1844 con lo scopo di diffondere e far vivere nell’ambiente umano e cristiano la spiritualità del Sacro Cuore Eucaristico con una animazione apostolica atta a guidare i fratelli che vorrebbero conoscere meglio Gesù. La Rete Mondiale di Preghiera del Papa ha come obiettivo quello di pregare e lavorare con spirito missionario per le sfide del mondo identificate dal Papa. Il cuore di ogni aderente alla Rete è quello dell’Apostolo il cui lavoro quotidiano è al servizio della missione di Cristo avanzando in un cammino chiamato “Via del Cuore”. A questa Associazione Internazionale il Papa affida mensilmente le sue intenzioni di preghiera. Al termine delle relazioni tutti i sacerdoti intervenuti al convegno si sono uniti per la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale don Antonino Rivoli.
Durante la concelebrazione è stato benedetto un bel quadro di Santa Margherita Maria Alacoque che è stato donato alla Chiesa del Sacro Cuore dai centri locali di Barrafranca su iniziativa dei loro Presidenti e lo stendardo diocesano della Rete Mondiale, unico in tutto il mondo, fatto realizzare dal Direttore Diocesano don Filippo Incardona. Il Convegno si è concluso con una conviviale preparata dai centri locali di Barrafranca.