Raccolta differenziata a Cerami

Cerami. Tutti noi sappiamo di come il clima stia cambiano. Va bene, tutti noi tranne il parrucchino trumpiano, ma quella è un’altra cosa. Però, lasciando perdere il tycoon, sappiamo anche bene che dobbiamo darci da fare e preservare il nostro ambiente. Un buon metodo è la raccolta differenziata dell’immondizia. È una rottura di scatole immensa. A volte si preferirebbe la tortura piuttosto che mettersi a dividere i rifiuti. Qualcuno vorrebbe appellarsi alle leggi morali contro il razzismo per evitare di attuare questa brutta pratica tra i rifiuti. Ma va fatta lo stesso. E ci dobbiamo adeguare. E va bene.

Il Comune di Cerami ha, ovviamente avviato la raccolta differenziata e, per attutire il colpo, ha avviato anche la raccolta porta a porta dei rifiuti.
È sicuramente un ottimo risultato, aldilà di quanto abbiamo detto scherzosamente sopra, perché è un gesto semplice ma di grande importanza e civiltà. Un gesto da statista che questa nuova Amministrazione a firma Chiovetta insediatasi da circa quattro mesi ha messo a punto.
Sono innegabili i vantaggi di una raccolta differenziata che vanno dall’educazione e quindi il rispetto dell’ambiente e del nostro territorio, la tutela del paesaggio e delle bellezze che ci circondano, l’inserimento in un circuito di riciclo e riuso, nella direzione della riduzione dell’inquinamento e dei rifiuti.
È anche un gesto che dimostra la volontà di mantenere le promesse elettorali e quindi dimostrare che la “guardata oltre” non rimane fine a se stessa ma si è concretizzata nella fattiva operatività dell’Amministrazione. Basta più cullarsi su allori e lune di miele, ma lavoro duro. Perché la fiducia concessa non deve essere tradita. Ma la palla, ovviamente, passa adesso ai cittadini che, come ingranaggi con l’Amministrazione, devo cooperare in una sorta di macchina perfetta a rendimento unitario.
Saranno infatti forniti i kit e il materiale informativo contenente tutte le informazioni necessarie per una raccolta ottimale. L’amministrazione, ovviamente, resta a disposizione di ogni dubbio o perplessità. E a tal fine ha anche approntato una serie di eventi, che qui riportiamo, che serviranno a condurre meglio e più consapevole il passaggio alla raccolta differenziata:
MARTEDI 16 OTTOBRE: Incontro nelle scuole di ogni ordine e grado con esperti del settore.
SABATO 20 OTTOBRE: Assemblea pubblica, alle ore 17,00, presso i locali dell’Auditorium Comunale. Interverrà il Dott. Carmelo Caruso, dirigente della SRR di Catania.
GIOVEDI 25 OTTOBRE: Addio al cassonetto!
VENERDI 26 OTTOBRE: INIZIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA!
Ovviamente il passaggio non sarà privo di difficoltà, ma una volta passato il transitorio, il regime sarà un grande risultato.

Alain Calò