|
|
| Comune
di
VILLAROSA - EN
CAP - 94010
Tel
Municipio
0935.31955
Sindaco
Gabriele Zaffora

|
|
|
|
Di Francisca, artista di Villarosa espone a Catania
|
Villarosa 22/04/06 - Un artista di introspezione. Così viene definito Raffaele Di Francisca nel testo critico, a cura di Giada Tricomi, che accompagna l’esposizione delle sue opere nello spazio espositivo della libreria “Mondadori” di Catania. Dal quindici aprile, per un mese intero, infatti, alcune delle opere più significative dell’artista villarosano, sono in mostra nell’ambito della retrospettiva d’arte organizzata dalla galleria catanese “Dietro le Quinte”, che prevede l’esposizione di opere di artisti siciliani in luoghi diversi dai comuni spazi musicali.
Nel segno della sua “Light Art”, che mediante la tecnica pittorica dell’irradiazione luminosa degli oggetti evoca la luce dello spirito, Di Francisca continua a fondere arte e religione, ottenendo consensi dal mondo ecclesiastico. Le sue opere sono state visionate, la scorsa estate a Loreto, da Monsignor Mauro Piacenza, presidente della pontificia commissione dei beni culturali della chiesa.
Oltre ai dipinti su tela, Di Francisca ha progettato la vetrata principale della Chiesa Madre di Villarosa, rappresentando il “Cristo Veniente” con un’iconografia nuova e con una tecnica che prevedeva l’utilizzo di 60 mila tessere di vetro per la sua realizzazione. Alcune sue opere sono state inserite nel depliant illustrativo dell’accademia di belle arti di Catania, a dimostrazione che la sua particolare tecnica è apprezzata dagli esperti del settore. La sua pittura, illustra soggetti sospesi nel vuoto spaziale e temporale: da uno sfondo nero emergono forme irradiate da luce e forti tinte. Gli oggetti di uso quotidiano, come telefoni, semafori, poltrone delle FS, acquistano un’anima propria e parlano della loro essenza nel silenzio. Una pittura che rispecchia la personalità di Di Francisca, artista che ha scelto di esprimersi con un’arte- sacra- contemporanea che gli appartiene totalmente.
“Sono felice che questa mostra sia stata inaugurata alla vigilia di Pasqua- commenta il pittore. La mia arte ha un forte collegamento con il tema della resurrezione, in cui la luce trasfigura il sorpo mortale di Cristo in spirito”.
Tra i prossimi impegni di Raffaele, la mostra “Arte in Fiera” che si terrà a maggio alle Ciminiere di Catania, e una partecipazione al programma televisivo “Insieme” di Antenna Sicilia, in cui si esibirà realizzando un quadro entro la fine della trasmissione.
SB
|
Inserita
il 22/04/2006 alle 10:00:04
|
|
|
|
INDICE
|
|
|
- La
Giunta Municipale
- Il
Consiglio Comunale
- Delierazioni
Giunta
- Deliberazioni
Consiglio
|
|
|
|