Giuseppe Castoro (PD) rinunzia a candidatura a sindaco di Valguarnera

Valguarnera. Era rimasto sconcertato per l’aggressività anche morale con la quale era stato combattuto, alla fine ha deciso di rinunziare a candidarsi, una rinunzia ponderata. “Voglio informare i cittadini di una incresciosa vicenda che, mio malgrado, mi ha coinvolto ed ha compromesso la mia candidatura a Sindaco di Valguarnera esordisce Giuseppe Castoro, attuale consigliere provinciale del PD – Purtroppo i consensi e l’affetto della gente, a cui mi sento molto vicino, ha infastidito alcuni miei avversari politici che, temendo il confronto elettorale, mi hanno attaccato in modo scorretto e subdolo. È stato messo in moto un meccanismo che ha problematiche inerenti una presunta incandidtabilità alle elezioni provinciali, tenutesi nel giugno del 2008 per un cavillo”. “Questo procedimento – spiega Castoro – che, come sarà dimostrato nei prossimi mesi non ha alcun fondamento, è stato avviato pochi giorni dopo la nota sulla mia candidatura e dopo due anni dalla mia elezione al Consiglio Provinciale. Quando sarà dimostrata l’infondatezza di questo procedimento amministrativo le elezioni saranno già state consumate e gli artefici avranno comunque raggiunto il loro scopo”. Per Castoro si è trattata di una iniziativa, che ha voluto smorzare la voce dei valguarneresi cercando di annullare la mia proclamazione. “I giovani di libero pensiero – prosegue Giuseppe Castoro – che dovrebbero rappresentare il ricambio generazionale, non dimostrano nessuna progettualità alternativa ed hanno plasmato il loro pensiero politico sul giustizialismo. Tengo a precisare che,in occasione delle elezioni europee del 2009, il gruppo del segretario del PD del circolo di Valguarnera, oggi fuoriuscito dal partito, aveva organizzato un comizio che escludeva l’intervento del candidato Crocetta. Ho presentato insieme al mio gruppo e con la richiesta del gruppo “Liberamente” l’idea di tenere un solo comizio, durante il quale ho presentato ai miei concittadini la candidatura dell’attuale eurodeputato Crocetta. Insieme al mio gruppo abbiamo sostenuto in termini elettorali questa candidatura. Ora mi chiedo: il Sen. Lumia, che era un sostenitore della candidatura dell’attuale eurodeputato Crocetta, perché mi attacca solo oggi? Per senso di responsabilità e dovere ritiro la mia candidatura e sono sicuro che il PD saprà trovare un candidato autorevole e capace di portare avanti un progetto politico-programmatico all’insegna della legalità e della trasparenza per il futuro della comunità valguarnerese che tanto è stata umiliata e penalizzata negli ultimi trent’anni”. “ Invito i miei concittadini- conclude Castoro – ad andare a votare prossimamente e ad esprimere nella segretezza del seggio elettorale, senza condizionamenti, la propria fiducia, le proprie aspettative, la propria passione e perché no anche la propria rabbia”.


In merito a quanto sopra dall’on. Rosario Crocetta riceviamo la seguente precisazione:
“Apprendo dai giornali che un signore di Valguarnera, sig. Castoro, a me perfettamente sconosciuto, sarebbe stato un mio sostenitore nella campagna elettorale alle europee.
Non avendo avuto nessun contatto con il sig, Castoro, ne prima, ne durante, ne dopo la campagna elettorale, tale notizia mi lascia del tutto indifferente.
L’unica iniziativa politica che io ho fatto in campagna elettorale a Valguarnera è stato un comizio particolarmente affollato in cui c’era tanta gente. In tale comizio, come era nelle intenzioni del mio comitato, era previsto un mio intervento e quello di qualche giovane sostenitore dell’Associazione Liberamente di Valguarnera, appresi da loro che c’erano state delle polemiche tra questi giovani e alcune strutture del Partito Democratico locale, che hanno preteso di gestire tale manifestazione.
Normalmente in campagna elettorale dovendo fare da 6 a 8 comizi al giorno, potevo occuparmi solo del mio intervento, mentre le presenze sui palchi e gli oratori che mi precedevano erano esclusiva competenza delle strutture organizzative locali che mi ospitavano.
Non sono assolutamente a conoscenza di quali persone il Partito Democratico abbia coinvolto in quel comizio.
L’uso, pertanto, che il sig. Castoro intende fare di una sua eventuale partecipazione, da me non sollecitata e richiesta alla manifestazione di Valguarnera è totalmente strumentale e scorretta”.