Presentazione libro su Nino Buttafuoco di Nissoria

Nissoria. Martedì 20 aprile Bonfirraro Editore presenterà presso il Centro polifunzionale “Nino Buttafuoco” di Nissoria il libro dal titolo “IO SONO NINO E BASTA!”. Il romanzo di una vita tra passione e politica dell’onorevole Buttafuoco.

L’autore del libro è il leonfortese Maurizio Di Fazio e la prefazione del libro è stata curata dall’onorevole Enzo Trantino. La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Nissoria dove Buttafuoco è stato sindaco per ben 21 anni, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Archivistica di Sicilia, Gruppo Regionale Ecologisti e Ipsale srl di Leonforte. Dopo i saluti da parte del Sindaco di Nissoria Filippo Buscemi, del Sindaco di Leonforte Pino Bonanno e dell’editore Salvo Bonfirraro, parleranno del libro con l’autore Donna Assunta Almirante, l’onorevole Enzo Trantino e il vice sindaco di Leonforte Uccio Muratore. Il moderatore dell’incontro sarà Salvo La Porta.

Chi leggerà questo libro si troverà, inevitabilmente, travolto in un vortice di passione politica, oggi non più esistente. E lo leggerà tutto d’un fiato. Il protagonista del libro, naturalmente, è l’onorevole Nino Buttafuoco di cui Maurizio Di Fazio racconta in modo semplice e chiaro la sua attività di politico e di uomo, dimostrando che egli fu un “grande” della politica e che fu una persona buona, giusta e sempre disponibile con tutti indipendentemente dall’appartenenza partitica. Di Fazio traccia la storia politica di Nino Buttafuoco, ripercorrendo mezzo secolo di storia, con lo scopo di farne conoscere anche la sua figura umana. Lo “zio Nino”, come tutti lo chiamavano affettuosamente, fu un uomo che accettò tutte le sfide elettorali e le vinse, ora appartiene alla storia e questo volume lo fissa nel tempo.