XII settimana della cultura a Centuripe

Centuripe. Il Museo per la prima volta scende in piazza… Una volta il Museo aspettava i visitatori, ora si è stufato. Il Museo deve stare tra la gente e siccome la gente, in una domenica tipicamente primaverile come quella che ci sarà il diciotto aprile prossimo a Centuripe, sta in piazza a godersi la III sagra dell’arancia rossa centuripina, anche il Museo starà li a godersi il sole…. In Piazza Sciacca.
L’appuntamento è per le ore dieci. In Piazza si potrà assistere dal vivo alla trasformazione di un pezzo di argilla in un vaso di ceramica, alla sua rottura e quindi al suo restauro. Protagonisti della vicenda saranno il tornio e la fantasia del ceramista Salvatore Stancanelli e le abili mani della dott.ssa Nadia Barbi, restauratrice toscana che ha curato la maggior parte dei restauri museali, nonché alcuni dei ragazzi che stanno frequentando il seminario di laboratorio di restauro, di ceramica nonché di scavo archeologico che si sta svolgendo presso il Museo: “Conoscere per crescere”.
Ma non finisce qui. Nel pomeriggio, alle ore sedici, partiranno due visite guidate: una alla collezione archeologica del Museo a cura della dott.ssa Carmela Bonanno, ed una alla collezione della civiltà contadina dell’ex Mattatoio Comunale a cura del dott. Salvatore Lo Pinzino. Alle ore 17,00 sfilerà, partendo dalla piazza Duomo, la Banda dell’Associazione Musicale “Città di Centuripe” diretta dal Maestro Vito Galofaro, fino al Museo Archeologico, dove sottolineerà musicalmente l’arrivo dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana on.le Gaetano Armao, dell’on.le Elio Galvagno e del Soprintendente ai Beni Culturali di Enna dott.ssa Beatrice Basile e dei relatori del seminario. Quindi nella sala convegni del Museo dopo l’inaugurazione di una mostra temporanea di reperti, scelti dalla vecchia collezione comunale, che non sono mai stati esposti, si terrà un seminario che servirà anche a formalizzare la regionalizzazione del Museo Archeologico di Centuripe: “Dal Museo archeologico comunale al parco archeologico urbano”.
Dal sedici al 25 aprile venendo a Centuripe si potrà passeggiare in mezzo alla storia guadagnandoci …… in cultura ed in salute.