ASP Enna: Iniziativa dipartimento dipendenze patologiche e SER.T Nicosia

Presso Il Centro Fieristico – via Circonvallazione – di Agira si terrà, sabato 5 giugno 2010 alle ore 20.30, lo spettacolo di danza e non solo “Liberi da pregiudizi liberi da dipendenze liberi di vivere!” organizzato dal Ser.T. di Nicosia e dalle Associazioni A.V.U.L.S.S. di Agira, Leonforte e Nicosia, con il contributo dell’Associazione Performance Balletto di Agira, il Comune di Agira e i Supermercati Bivona.
La manifestazione in questione, cui è associata una Campagna di sensibilizzazione per l’inclusione sociale dell’alcolista e del tossicodipendente in trattamento implementata grazie anche alla collaborazione gratuita della R.T. Media, conclude due progetti triennali D.P.R. 309/90 Reinserimento sociale e avviamento al lavoro del tossicodipendente: dallo stigma sociale alla consapevolezza della diversità e Camminare insieme … verso il futuro.
Questi due progetti sono stati implementati dal Ser.T. di Nicosia e dalle Associazioni A.V.U.L.S.S. di Agira, Leonforte e Nicosia in un’ottica integrata, sviluppando dei percorsi nei Comuni di Agira, Leonforte e Nicosia soprattutto, secondo la metodologia della ricerca-intervento e del lavoro sociale di rete. In particolare, gli obiettivi che hanno orientato l’attività complessiva hanno mirato a sensibilizzare più specificamente le imprese per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale del tossicodipendente e dell’alcolista in trattamento, nel quadro più complessivo della lotta contro lo stigma sociale e il pregiudizio nei loro confronti e contro il consumo di alcol e droga.
Lo Spettacolo di danza e non solo si configura come uno spettacolo intramezzato da momenti di esposizioni di risultati e riflessioni attraverso brevi e stimolanti video relativi al percorso triennale di implementazione dei due progetti anzidetti. Vuole essere un momento di distensiva riflessione sull’inclusione sociale dell’alcolista e del tossicodipendente in trattamento, nel quadro più generale della lotta contro lo stigma sociale e contro la droga in tutte le sue forme.