Auguri don Francesco Petralia, vicario foraneo di Enna

“Voglio richiamare per lei carissimo mons. Francesco Petralia l’esortazione di S. Paolo a Timoteo: Non trascurare il dono spirituale che è in te e che ti è stato conferito per indicazione dei profeti con l’imposizione delle mani da parte del collegio dei presbiteri”.
Con queste parole il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, mons. Michele Pennisi, ha reso omaggio a mons. Francesco Petralia che ha festeggiato 60 anni di sacerdozio.

  
Per ricordare la ricorrenza al Duomo è stata celebrata una messa alla presenza del vescovo, delle confraternite della parrocchia, del clero e dell’intera comunità cristiana ennese.

Un importante traguardo, dunque, per il vicario foraneo di Enna nato il 17 ottobre 1925 e divenuto prete il 9 luglio del 1950 all’età di appena 24 anni.

 
Venerdì a distanza di quel giorno di 60 anni fa Enna ha voluto tributare a mons. Petralia un giusto riconoscimento per l’opera che quotidianamente compie al servizio di Dio e della Chiesa come ha, tra gli altri, sottolineato il presidente del Collegio dei Rettori Ferdinando Scillia:

“È un privilegio ed un onore essere testimoni del suo ennesimo traguardo. A nome dei rettori le esprimo gratitudine perchè il suo agire è da autentico maestro di vita”.

 

Era visibilmente emozionato mons. Petralia che a fine celebrazione ha ringraziato per la “grandissima sorpresa, ho perso una scommessa, pensavo che foste venuti in pochi e questo mi ricorda le parole di Papa Giovanni Paolo II: Vi ho cercati e siete venuti. Grazie”.

  
Mons. Petralia ha ammesso che “è una giornata di meditazione, di approfondimento e di maggiore presa di coscienza che il Signore mi ha concesso; spero di essere sempre più strumento di bene per la comunità”. Importante per Petralia la vicinanza della famiglia: “Grazie a Dio, ai miei genitori, ai miei fratelli, alle mie sorelle e a mia cognata per il supporto umano e spirituale durante la mia vita sacerdotale”.

 
Sono stati sessantanni di continuo impegno per mons. Francesco Petralia che ha svolto il suo ministero come Economo del Seminario Vescovile di Piazza Armerina, ad Enna come vicario cooperatore della parrocchia di San Giovanni, rettore della chiesa di San Marco, cappellano delle Suore Canossiane e nella chiesa Madre dov’è stato Canonico e Tesoriere della Collegiata, vicario parrocchiale e parroco dal 1967.

Ha poi svolto servizio pastorale come assistente dell’Agesci, delle Acli, dell’Uciim, delle confraternite della parrocchia, del Collegio dei Rettori, esorcista per tutta la Diocesi, docente dell’istituto di Scienze religiose “Sturzo”, membro del Consiglio presbiterale diocesano e del consiglio d’amministrazione dell’Istituto diocesano del clero e da parecchi anni Vicario Foraneo di Enna.

         
William Savoca