Regalbuto: Consiglio comunale urgente su movimento franoso al cimitero

Regalbuto. Il presidente del consiglio comunale di Regalbuto geom Gianni Meli, accogliendo la richiesta di alcuni cittadini che lamentano i danni causati ai monumenti funerari dovuti dal “vasto movimento franoso“, ha fatto predisporre tutti gli atti necessari per la convocazione urgente del consiglio comunale durante il quale si chiederanno chiarimenti a ciò che è stato descritto nella diffida dei cittadini presentata il 20 settembre scorso a firma di 35 persone residenti nel comune. Nella diffida questi descrivono le loro preoccupazioni richiamando le autorità comunali e gli organi amministrativi ad una loro precedente segnalazione alla quale si erano succeduti due sopralluoghi dell’ufficio tecnico, il quale – a detta dei cittadini “il 17 agosto scorso avevano sollecitato l’amministrazione comunale per la nomina di un geologo per lo studio approfondito del fenomeno franoso”.
“ Considerato – si legge nella diffida – che a tutt’oggi nessun provvedimento in merito è stato deciso dall’amministrazione comunale, diffidano i destinatari della presente, ciascuno per le loro competenze, per gli eventuali danni civili e penali”.
“ Ho già dato disposizioni – ci ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Meli – di predisporre tutti gli atti necessari per la convocazione urgente del civico consesso. Oltre a tale argomento quasi certamente porrò in discussione le due interrogazioni presentate dai consiglieri Luigi Raspanti, Maria Carmela Romano e Sergio Politi, che riguardano la paventata chiusura dello sportello dell’ufficio di collocamento dal 4 ottobre prossimo e quella sulla collocazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Non meno importante – conclude Meli – sarà la mancata risposta da parte dell’amministrazione comunale, sulla richiesta che io stesso ho presentato al sindaco il 2 settembre scorso con la quale chiedevo risposta scritta per conoscere la situazione , corredata cronologicamente di tutti gli atti che sono maturati circa l’adeguamento degli impianti elettrici e termici e adeguamento in materia di sicurezza, risparmio energetico e prevenzione incendi della scuola media G.F.Ingrassia di Regalbuto” .
Il prossimo consiglio comunale dunque si preannuncia piuttosto corposo e pieno di argomenti che sicuramente faranno discutere per l’importanza che gli stessi rivestono.
Agostino Vitale