New Sfera prepara “Centuripe nel Presepe”

Centuripe: “città d’arte”, 6000 abitanti circa; città fondata dai Siculi, influenzata dall’arte greca, amica e complice della grande Roma imperiale, depredata dai Saraceni, rasa al suolo dai Normanni di Federico II ed ancor distrutta dagli Angioini, definita da Garibaldi “Balcone di Sicilia, conserva ancor oggi le tracce del tempo andato con i suoi monumenti ed i suoi tesori custoditi nel Museo Archeologico. I panorami mozzafiato, dall’alto dei suoi 730 m. slm. sono un attrazione per tutti gli amanti della fotografia; l’Etna, il vulcano più grande d’Europa, visto da qui, nel suo versante sud-ovest, è già una pittoresca cartolina.
Passeggiare per le vie di Centuripe con le sue stradine strette e tortuose, è come immergersi in un mondo quasi fiabesco, le case tutte sovrapposte, sembrano unirsi in un unico abbraccio disegnando quella tipica forma a stella, forse unica al mondo.
Ad onore di quello che fu, il periodo agricolo, Centuripe conserva nel suo Museo Etno-Antropologico, gli attrezzi d’uso quotidiano che hanno segnato quel passato di vita contadina. Non mancano di certo i luoghi di
culto con le sue 12 chiese più una, l’ex chiesa del Purgatorio ora adibita ad auditorium. Il Duomo dedicato all’Immacolata Concezione risale alla fine del diciottesimo secolo, al suo interno tre navate.
Con la manifestazione “Centuripe nel Presepe”, il Natale è divenuto un appuntamento ancora più importante ed atteso, sia dai centuripini, sia dai tanti turisti che invadono il paese per l’occasione, attraversandolo in lungo ed in largo alla ricerca dei suggestivi presepi. In uno scenario natalizio affascinante, ricco di melodie, luci, addobbi, golosità e curiosità, i cultori del presepe potranno anche godere della generosità e dell’accoglienza del popolo centuripino.
Lo scorso anno, i presepi artistici partecipanti alla mostra furono ben 36, doppiando il numero di adesioni del 2008. Quest’anno l’Associazione, il Comune e la Cittadinanza tutta, sono già a lavoro, pronti a scommettersi per migliorare ancora, quello che si può definire il più grande evento dell’anno!

Segnalate la vostra gita a Centuripe in occasione del Santo Natale saranno lieti di organizzare al meglio la vostra permanenza

(nella foto il Concerto di Natale a Centuripe)