Regalbuto. Frana di vasta portata al cimitero e contrada Torre

Regalbuto. Uno degli argomenti più importanti che il presidente del consiglio comunale geom. Gianni Meli, aveva inserito nell’ordine del giorno del consiglio che si è svolto il 29 settembre scorso, era quello relativo alla “diffida“ che alcuni cittadini di Regalbuto avevano inviato al Sindaco, allo stesso presidente del Consiglio e ai consiglieri comunali. I cittadini firmatari, denunciavano il pericolo di una frana di vasta portata che aveva investito tutto il lato a monte del cimitero comunale e che già aveva danneggiato alcune tombe. Nei giorni precedenti il consiglio, una delegazione di consiglieri comunali aveva effettuato gli opportuni sopraluoghi sia nel cimitero che nel quartiere Torre soprastante, constatando di persona la reale situazione. Poi la discussione nel corso del civico consesso durante il quale è stata espressa la unanime preoccupazione di un movimento franoso che potrebbe mettere a rischio abitazioni e lo stesso cimitero comunale. I consiglieri comunali alla fine hanno concordato la stesura di un atto d’indirizzo inviato al Sindaco Punzi, assente per sopravvenuti impegni.
“In merito alla trazione del punto all’odg riguardante i dissesti verificatesi al cimitero comunale e in contrada Torre – si legge nel documento – il consiglio comunale con la presente nota impegna l’amministrazione comunale a porre in essere tutte le azioni amministrative e tecniche per identificare la causa del paventato dissesto, tenendo conto dell’importanza e della delicatezza della problematica. Di tale situazione – conclude il documento – dovranno necessariamente essere informati: la Protezione Civile, l’Assessorato regionale al territorio, la Prefettura di Enna, la Provincia regionale di Enna, il Genio Civile e quanti altri interessati al fine che vengano adottati urgentemente i dovuti provvedimenti”.
Dell’argomento si continuerà a parlare anche nel corso del prossimo Consiglio comunale di lunedì prossimo, nel quale sembra sia stato inserito il punto riguardante l’ampliamento del cimitero e la presenza del Sindaco (data la sua competenza in materia) potrebbe fornire elementi di chiarezza sulla situazione della frana che preoccupa, data la eventuale vastità, parecchie famiglie regalbutesi.
Agostino Vitale