“Avviso per i naviganti”: Come raggiungere Aidone

Enna – La viabilità statale e provinciale per raggiungere Aidone non è sicuramente delle migliori e le continue sollecitazioni fatte alla Direzione regionale dell’Anas hanno prodotto tante assicurazioni ma sostanzialmente ci sono stati pochi interventi.

Per raggiungere dall’autostrada Palermo-Catania ci sono due alternative.

– La prima dallo svincolo di Enna porta sulla statale “Pergusina” o statale 561, quindi la “Turistica”, una strada realizzata dalla Provincia, la statale 117 bis sino a Piazza Armerina, e poi la statale 280, la più difficile perché stretta e piena di curve, sino ad Aidone.

– La seconda alternativa è sicuramente quella ricca di incognite, perché si esce dallo svincolo di Mulinello per affrontare un tratto della provinciale 4, che, subito dopo Valguarnera è chiusa per una frana, si affronta un largo giro su un’altra provinciale, ricca di curve, per raggiungere la “Turistica”  e,quindi, percorrere la 117 bis e la statale 280 per arrivare ad Adone, dove all’ingresso è stato realizzato un parcheggio; poi il trasferimento per il museo dovrebbe essere effettuato con minibus.

Nella foto di Salvatore Riccardo Spoto: Fede e superstizione convivono pacificamente tra le bancarelle della festa di San Filippo