Relazione tecnica sui tre progetti di discarica in provincia di Enna

Enna. L’ingegnere Antonio Alvano, vice presidente della Provincia, nel corso dei lavori del consiglio provinciale,ha relazionato sui tre progetti di discarica, che interessano la provincia di Enna in via diretta e che hanno avuto cammini diversi con soggetti imprenditoriali diversi.
Discarica Cozzo Vuturo che ha una capacità di abbancamento al primo settembre 2009 di 160 mila metri cubi pari a 120 mila tonnellate di rifiuti; per la produzione attuale della provincia di Enna, la capacità di abbancamento dovrebbe esaurirsi entro l’11 aprile 2011, secondo la relazione del piano regionale Cancilleri. E’ stato richiesto l’ampliamento di 420 mila metri cubi pari ad un abbancamento per 315 mila tonnellate. In presenza di una piattaforma di preselezione dei rifiuti, e nella ipotesi di raccolta differenziata al 40 per cento, la vasca dovrebbe consentire, per un abbancamento dell’umido di circa 60 mila metri cubi all’anno, una vita di sette anni.
Progetto Catanzaro – Dal decreto d’Autorizzazione Integrata Ambientale (AiA) la capacità di trattamento meccanico-biologico è di 165 mila tonnellate al giorno; capacità complessiva annua di 60 mila tonnellate all’anno; volume disponibile un milione 380 mila metri cubi; vasca dell’impianto autorizzata un milione 138 mila metri cubi. Nell’ipotesi di differenziato al 40 per cento, la vasca dovrebbe consentire, per la volumetria autorizzata e per un abbancamento dell’umido di circa 48 mila metri cubi all’anno, una vita di oltre 25 anni..
Progetto Tifeo Energia Ambiente, ordinanza 1688 del dicembre 2004 del commissario Cuffaro. Impianto di pretrattamento in zona Area Industriale, estesa per 65 mila metri quadrati; capacità di trattamento 520 tonnellate al giorno; capacità annua complessiva 158 mila tonnellate anno. Impianto di discarica sito in area a cavallo dei comuni di Enna ed Assoro (località Ciaramito),volume disponibile un milione e 200 mila metri cubi; volume autorizzato 990 mila metri cubi.