Scuola: topi in classe a Nicosia, studenti si rifiutano di entrare

Nicosia. Di ieri la notizia del crollo di un controsoffitto al liceo pedagogico di Enna, ed ancora problemi nelle scuole della provincia. Questa mattina dopo che un docente ha segnalato la presenza di topi nell’istituto gli studenti del liceo scientifico “Maiorana” di Nicosia sono rimasti fuori. Gli studenti hanno deciso di rimanere nel piazzale fino alla fine dell’orario delle lezioni, per dimostrare che non si tratta di un pretesto per marinare la scuola ma di una protesta per sollecitare la derattizzazione perchè sembra che la ditta autorizzata – come dicono i bene informati – non possa intervenire prima di sabato. La decisione dell’eventuale chiusura dell’istituto per motivi igienico sanitari fino all’avvenuta disinfestazione è compito del sindaco e dell’ufficiale sanitario.
 

Dopo il crollo al liceo di Enna dove si è verificato il distacco di una parte del controsoffitto monta la polemica sugli accertamenti effettuati lo scorso maggio dopo la denuncia dell’ex Consigliere provinciale, Sergio Malfitano, che ha determinato l’apertura di un’inchiesta della Procura. Gli accertamenti erano stati effettuati a seguito di un tavolo tecnico coordinato dalla Prefettura, si erano conclusi che non si registravano situazioni di rischio nei circa 30 istituti superiori di proprietà della provincia.

 
L’assessore regionale per l’Istruzione e la Formazione professionale, Mario Centorrino, sollecita le istituzioni della provincia di Enna, perchè gli edifici delle loro scuole osservino criteri di dignità, sicurezza e immagine, dopo il crollo di un controsoffitto in un liceo di Enna, e l’allarme topi in un istituto di Nicosia.
“Pur consapevole dei limiti del bilancio – ha detto Centorrino – se possibile, e’ il caso di rivedere priorità e aree di intervento, ma non si faccia apparire ai giovani la scuola come una sorta di lager in cui bisogna scontare una indefinita e ingiustificata punizione. Oltre gli interventi normali di manutenzione – ha sottolineato ancora l’assessore – esistono comunque, da parte dello Stato e della Regione, piani di intervento di edilizia scolastica cui potersi collegare per interventi risolutivi rispetto ai problemi descritti”.

Riceviamo e pubblichiamo e-mail delle ore 16.56

Nel ringraziarVi per l’articolo, di cui gradirei conoscere l’autore per provvedere personalmente a congratularmi, Vi comunico, con preghiera di immediata rettifica della notizia del sito, che LA DERATTIZZAZIONE DEL MAJORANA DI NICOSIA SI STA REALIZZANDO IN QUESTI MINUTI. Quindi da domani scuola!!!
Distinti saluti
DS del Majorana Francesco Serio

n.d.r.: Scusate la nostra ignoranza ma Ds vuol dire Direttore sportivo o Direttore sanitario, forse Dirigente scolastico? In ogni caso appare strano che la scuola adiacente (ci dicono nello stesso edificio) abbia effettuato la derattizzazione la scorsa settimana; che forse i topi si sono iscritti a frequentare solo al liceo Psico-pedagogico; inoltre apprendiamo con piacere che per le operazioni di  derattizzazione non bisogna aspettare sino a sabato.

p.s.: teniamo a precisare che il nostro non è un sito ma un portale.