Aidone. Corsi di formazione sanitaria

Aidone. “A” come Aidone, la terra della “Venere di Morgantina”, che dovrebbe a presto ritornare in patria, dopo tanto girovagare per il mondo. Un ritorno già avvenuto per le dee Dèmetra e Kore e per gli argenti di “Eupòlemos”. Quindi un binomio inscindibile tra Aidone e la cultura. La cittadina dell’ennese ha, recentemente, ospitato un convegno sul tema “Volo sulla storia”, dedicato al prof. Vincenzo Correnti, docente emerito dell’università di Palermo, membro del Consiglio nazionale delle Ricerche e del Consiglio superiore dell’Aviazione civile, nel primo anniversario della sua scomparsa.
«Tremila anni di storia – ha detto il simposio – per costruire il nostro futuro». A organizzare il meeting è stata la fondazione “Marida Correnti”, voluta fortemente dallo stesso prof. Correnti e dalla moglie Angela Raffiotta, intitolata all’unica figlia, scomparsa prematuramente nel 1998, all’età di 30 anni. La “Fmc”, oggi è diretta da Angela Raffiotta, collaborata dal nipote Guglielmo Rizzo, medico radiologo presso l’ospedale “Chiello” di Piazza Armerina. “A” come Aidone, ma anche “A” come Arte, Archeologia, Aeronautica, la mission su cui la Fmc sviluppa la sua attività, promuovendo la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica. La fondazione è la sintesi del grande fermento culturale in atto oggi ad Aidone, con i giovani quali protagonisti assoluti, ai quali offre la possibilità di partecipare a gruppi di lavoro, riserva premi di laurea, borse di studio e premi internazionali.
La sede della Fmc è l’università di Palermo, di cui è rettore Roberto Lagalla, componente del Comitato scientifico della fondazione. «La Fmc – ha dichiarato il dott. Rizzo – aprirà i campi di interesse alla cultura in genere e, per la nostre competenze, alla Ginecologia ed alla Senologia. E’ nostro obiettivo promuovere l’organizzazione di corsi di formazione e di avanzamento sulla senologia, intendendo la Fmc quale riferimento, per la Sicilia centrale, del “Css” (Centro Studi di Senologia) di Siracusa, realizzato dalla Sirm (Società italiana di Radiologia medica)».
«Il Css annovera già, nel Comitato scientifico, illustri rappresentanti della Senologia regionale e nazionale, alcuni della “Sis” (Scuola italiana di Senologia – direttore scientifico il prof. Umberto Veronesi) – aggiunge Rizzo, segretario organizzativo del Css – ed è già nostro obiettivo un’estensione della sede della scuola, in Aidone nella sede di Palazzo “Raffiotta”».
Angela Rita Palermo